Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
E' stata una piacevole sorpresa, addetti ai lavori e appassionati di politica a discutere di unione e fusione di comuni in Valdinievole. Un evento politico da ricordare, lunedì 27. Per tutti, basta citare il commento dell'onorevole Edoardo Fanucci, dalla sua pagina Fb: “Un'iniziativa bella e molto partecipata, al Centro civico, grazie alla neonata associazione Adesso!Valdinievole e a Prospettiva Futuro!”.
E' stata Simona Cestari, assessore del “giovanissimo” Comune di Casciana Terme Lari, figlio della fusione dei due rispettivi enti locali, a sottolineare che si può fare. Innegabili i benefici economici che si trasformeranno in vantaggi e sgravi per i cittadini, mostrati grazie ad alcune slide. Dalla Regione arriveranno 500mila euro per i primi 5 anni e, dallo Stato, per 10 anni, il 20% delle destinazioni versate ai rispettivi enti locali nel 2010 (499mila euro annui nel caso di Casciana Terme e Lari).
Concreti vantaggi anche nella gestione amministrativa. Come testimoniato dalla introduzione di Nicola Romagnani, che ha moderato la serata, insieme a Daniele Delpin, coordinatore di Adesso!Valdinievole: l'unione non determina un ente in meno; la fusione sì (1+1=1). I risparmi aumentano ulteriormente.
L'onorevole della Valdinievole, Edoardo Fanucci ha gettato il cuore oltre l'ostacolo, sottolineando che si può fare anche qui: “La spending review e l'abolizione delle Province impongono una riflessione molto approfondita sull'assetto istituzionale del nostro territorio. La gestione associata dei servizi attraverso l'unione dei Comuni rappresenta la più concreta prospettiva per il futuro della Valdinievole. La strada da perseguire è quella di un'unione a undici Comuni, che coinvolga tutte le amministrazioni del territorio. L'aspetto fondamentale è associare servizi qualificanti, a cominciare dall'urbanistica, dai lavori pubblici e dal turismo”.
Senza fermarsi all'unione semplicemente: ”Le fusioni, nel contempo, sono da sostenere e accompagnare: la storia, il territorio e il coinvolgimento dei cittadini possono rappresentare le fondamenta per processi aggregativi vincenti e convincenti”. Insomma, un vero e proprio sì ad alcune fusioni selezionate, tra i comuni più piccoli".
I candidati del Pd al consiglio regionale, Baldi, Fratoni, Giampaoli e Masini hanno fatto presente che fusioni e unioni vanno fatte, il prima possibile.
Qualche distinguo, ma sostanziale approvazione degli obiettivi descritti da Fanucci, da parte degli amministratori dei comuni presenti alla serata. Da Bellandi (sindaco Montecatini), Taddei (Buggiano), Borgioli (Chiesina Uzzanese), Fiorella Luchi (assessore Massa e Cozzile), a Galligani (Ponte Buggianese) e Lisa Amidei (sindaco protempore Larciano) l’idea che l’unione vada fatta. Su capitoli importanti, dall’urbanistica ai lavori pubblici. Carta bianca anche sulle fusioni, ma con il coinvolgimento dei territori e delle comunità. Bettarini (ex sindaco di Buggiano) e Morelli (consigliere regionale uscente) hanno ricordato che la semplificazione politica e amministrativa è una necessità che non può essere rimandata. Il loro auspicio è stato che si risolva in un percorso positivo, come per la Società della salute".