L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Ultimo appuntamento per il progetto rivolto alle scuole “Società e cittadino”, giovedì 7 maggio dalle 9.30, presso l’Auditorium di Pistoia, in via Panconi. L’iniziativa, giunta alla 17°edizione, quest’anno ha trattato il tema delle “Pari opportunità: dalla Costituzione ai nostri giorni”. L’attenzione è stata rivolta alla comprensione dello sviluppo storico della condizione femminile e della relativa normativa, dalla Costituzione fino alle più recenti norme contro il femminicidio.
Dopo gli incontri di dicembre e febbraio scorso, giovedì i ragazzi incontreranno Gaetano Alessi, autore del libro “Le eredità di Vittoria Giunti”, incentrato su una figura femminile straordinaria, partigiana fiorentina e primo sindaco donna in Sicilia, che ha intrecciato la propria vita con buona parte della storia italiana del secolo scorso. Attraverso il contributo degli studenti, saranno messe in evidenza luci ed ombre del cammino delle donne dalla Resistenza ai nostri giorni.
A portare i saluti, saranno presenti l’assessore all’istruzione del Comune di Pistoia e la dirigente scolastica del liceo N. Forteguerri. Oltre a quello di Gaetano Alessi, sono previsti gli interventi del Claudio Curreli, presidente sottosezione pistoiese Associazione Nazionale Magistrati, e Veronica Colaianni, referente Rete 13Febbraio Pistoia. Parteciperanno circa 300 studenti delle scuole aderenti al progetto; a coordinare i lavori, Alessandra Pastore, docente del liceo N. Forteguerri e referente Libera Pistoia.
Il progetto “Società e cittadino” è nato nell’anno scolastico 1998/99 dalla collaborazione dei due licei pistoiesi, classico “N. Forteguerri” e scientifico “A. di Savoia Duca d'Aosta”, con il servizio istruzione della Provincia di Pistoia, per promuovere una cultura dei diritti umani, della solidarietà e della cittadinanza responsabile.
La rete di scuole comprende otto istituti superiori: oltre al liceo “N. Forteguerri” (scuola capofila), l'istituto professionale “L. Einaudi”, l’istituto professionale “B. De Franceschi”, l’istituto “F. Pacini”, l’istituto tecnico “S. Fedi/E.Fermi”, il liceo paritario “Suore Mantellate”, il liceo “C. Salutati” di Montecatini Terme e l’istituto omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese. Hanno collaborato anche quest’anno Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, l’Associazione Nazionale Magistrati (Anm) e il Comune di Pistoia.
Tante le tematiche affrontate dal progetto nel corso degli anni, con grande attenzione all’attualità: diritti umani e pena di morte, pace e diritto internazionale, globalizzazione, bioetica, multiculturalità e dialogo interculturale, usura, terrorismo, crisi economica, ecc. Attraverso una stretta collaborazione, i docenti hanno messo a punto un approccio didattico innovativo: selezione del materiale, ricerca di collaborazioni a livello locale e nazionale (esperti, docenti universitari, associazioni, testimoni, giornalisti, magistrati), coinvolgimento degli studenti nella ricerca, studio, discussione, elaborazione dei contenuti e condivisione di momenti comuni. Il lavoro si articola sia sul piano teorico che come ricerca sul territorio attraverso incontri e interviste.