Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:01 - 16/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

none_o

Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Aumenta l’autonomia e la responsabilità delle ostetriche nel percorso nascita della Asl

6/5/2015 - 14:47

Aumenta l’autonomia e la responsabilità delle ostetriche nel percorso nascita della Ausl3. Sempre di più, se la gravidanza è fisiologica, sono loro che seguono la donna. Dal primo contatto con il consultorio per la consegna del libretto di gravidanza, ai corsi di preparazione alla nascita, alle visite ed ai controlli mensili programmati, fino al parto e poi a casa è infatti ormai sempre di più l’ostetrica la figura di riferimento costante alla quale la neo mamma si rivolge per ricevere rassicurazioni, sostegno e informazioni, sia per accudire nel modo migliore il nuovo arrivato che per gestire al meglio le sue responsabilità di mamma.
 
Lo scorso anno nei punti nascita della Ausl3 sono venuti alla luce 2052 bambini (nel 2013 erano stati 1976): le donne che avevano scelto di partorire negli ospedali di Pescia e Pistoia, per la maggior parte dei casi, si erano affidate all’assistenza dell’ostetrica del consultorio usufruendo di tutti i servizi gratuiti di accompagnamento alla nascita.


L’intervento medico è previsto solo quando la gravidanza può essere esposta a rischi, sia per la donna che per il nascituro.
 
Il prossimo venerdi 8 maggio, con inizio ore 14, nell’ambito della giornata internazionale dell’ostetrica, nella sala Cinzia Lupi, del presidio ospedaliero San Jacopo di Pistoia, si incontreranno tutte le 80 ostetriche della Ausl3 quotidianamente impegnate nei diversi ambiti assistenziali e di cura del percorso materno infantile: consultori, centri donna, ambulatori, punti nascita e sale parto.

 

“Nel corso dell’iniziativa verranno affrontati anche temi di carattere medico legale, come i concetti di responsabilità e autonomia professionale sia nell’accompagnamento alla nascita che nell’assistenza al neonato”, spiega  la dottoressa Rosy Raffaelli, direttore delle professioni infermieristiche e ostetriche evidenziando come negli ultimi anni anche la professione ostetrica ha sviluppato ulteriori competenze, anche differenziate: ad esempio oggi nelle sale parto sono presenti ostetriche esperte per la raccolta del sangue cordonale, anche questa una nuova responsabilità, che anche se condivisa con gli operatori del coordinamento donazioni e trapianti, ha permesso alla Asl3 diraccogliere ben 599 unità di sangue cordonale e di raggiungere così un primato a livello nazionale.  

 
All’incontro oltre alle ostetriche saranno presenti gli operatori dell’area materno infantile: ginecologi, pediatri, infermieri, operatori socio sanitari. Interverranno tra gli altri, il direttore del dipartimento materno infantile Rino Agostiniani e il direttore della unità operativa di ostetricia e ginecologia Pasquale Florio.


Per il programma completo www.usl3.toscana.it “Giornata Internazionale dell’Ostetrica –Autonomia e responsabilità ostetrica nel percorso nascita”  

Nella foto: ostetriche punto nascita ospedale San Jacopo (stanza adibita al travaglio/parto in acqua).

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: