Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
E’ andato in scena ieri sera nella splendida cornice del salone storico delle Terme Excelsior il primo dei quattro recitals di maggio nell’ambito del San Pietroburgo - Montecatini Opera Festival. Salone tutto esaurito con spettatori e appassionati provenienti dalla Russia, dalla Germania, dalla Scandinavia e dai paesi anglofoni per il primo concerto di primavera della manifestazione musicale ideata da Maria Giulia Grazzini, che due settimane fa ha illustrato il programma del 2015, pronto a rafforzare come già accaduto nelle precedenti edizioni il legame con San Pietroburgo e il conseguente rapporto stretto tra Montecatini e la Russia. Applauditissimi i cantanti Silvana Froli e Evgeny Akimov che hanno concesso due bis e ricevuto la standing ovation finale.
L’associazione culturale Parnaso, Montecatini Opera Festival, di recente ha ricevuto anche, come il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del turismo, firmato dall’onorevole Dario Franceschini. “Una notizia di cui andare molto fieri – dice Maria Giulia Grazzini – non solo per il festival nato nel 1999, quindi oltre 15 anni fa, ma credo per tutta la città di Montecatini. Un’iniziativa che anno dopo anno sta confermando nel tempo il successo ed il valore della sua offerta, riuscendo, nonostante il momento di grande difficoltà del sistema dello spettacolo e della cultura, ad incrementare le presenze, soprattutto straniere, in controtendenza con altre realtà”.
“Una serata davvero emozionante che ci ricorda quanto possa essere importante la buona musica – ha detto il sindaco Bellandi – per stare bene, godere dello spettacolo offerto dal salone delle Terme Excelsior, creare un legame tra popoli diversi e rendere la nostra Montecatini sempre più ricca di occasioni di crescita culturale e turistica”.
Nella foto Maria Giulia Grazzini con il sindaco Bellandi e l’assessore Galluzzi
A maggio saranno in programma altri 3 recitals (13, 20, 27), nei quali i cantanti italiani affiancheranno quelli del Teatro Mariinskj e anche del Bolshoj.