Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Appuntamento culturale da non perdere sabato prossimo (16 maggio) a Pescia. Alle ore 17 nel Salone delle Conferenze della Banca di Pescia Bcc, via Alberghi Pescia, sarà presentato al pubblico il primo numero della rivista del Gruppo Autonomo Ricerche Scientifiche (Gars), dal titolo "Pescia e il suo territorio", un lavoro che raccoglie lavori su temi di indiscutibile valore e interesse elaborati principalmente dai giovani laureati dell'associazione e che rappresentano un passo fondamentale verso la conoscenza del nostro territorio.
La pubblicazione è stata resa possibile grazie al contributo della Banca di Pescia, da sempre sensibile ad iniziative pregevoli come questa che contribuirà sicuramente a valorizzare la storia di Pescia e dintorni.
Il programma della serata prevede la presentazione della rivista da parte della direttrice della rivista e vicepresidente dell’associazione Gemma Bechini a cui seguirà l’intervento del Prof. Edoardo Borzatti Von Löwenstern, ordinario di Paleontologia Umana all’Università di Firenze. che fin dalla fondazione ufficiale del Gars avvenuta nel lontano 1975 è stato vicino al gruppo sostenendolo con preziosi consigli dall’alto della sua esperienza in campo archeologico.
Dopo i saluti del presidente della Banca Franco Papini e del sindaco Oreste Giurlani la parola passerà ai ricercatori dell’associazione che illustreranno brevemente i loro contributi: Walter Ricci ci racconterà di particolari aspetti geologici del territorio, Francesca Bianchi illustrerà il patrimonio delle incisioni rupestri della Valleriana, Giancarlo Sani parlerà delle ricerche che sta portando avanti nella vicina sul territorio pesciatino e Gemma Bechini relazionerà sul suo studio preliminare della bronzistica preromana dal Colle Speri (Pescia). Una giornata culturale di grande rilevanza dunque quella di sabato 16 Maggio a cui la cittadinanza tutta è invitata a partecipare.
In foto: copertina della rivista e bronzetto etrusco rinvenuto a Speri.