Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
La Asl nel "bersaglio": diversi ambiti da migliorare ma anche molti indicatori che premiano lavoro dei professionisti

18/6/2015 - 13:28

Due indicatori su tre relativi alla sanità pistoiese 2014 sono in fascia ottima o buona o media. E’ questo il dato più significativo che emerge dall’ormai tradizionale valutazione effettuata dal MeS utilizzando, per il 2014, un set di 57 indicatori. Questi sono collocati nel “Bersaglio”, una rappresentazione grafica con fasce di colore concentriche a secondo dei risultati conseguiti: verde scuro al centro (ottimi) e poi, a scalare verso l’esterno, verde chiaro (buoni), giallo (medi), arancio (scarsi) e rosso all’esterno (molto scarsi).  
 
La direzione aziendale anche per il 2014 valuta complessivamente positivi i risultati ottenuti, con indicatori che necessitano ancora di miglioramenti ma con una conferma importante sul giudizio positivo nell’ambito del mondo professionale.
 
Gli indicatori attualmente disponibili verranno integrati successivamente con altri dati riguardanti, ad esempio, il risultato delle cure prestate (Piano Nazionale Esiti) e gli aspetti economico finanziari: due ambiti in cui lo scorso anno la Ausl 3 ha conseguito buoni risultati.
 
In estrema sintesi si può dire che l’assistenza territoriale consolida le buone performance del 2013 ed, anzi, registra indicatori in ulteriore miglioramento; quella ospedaliera presenta, invece, un quadro più articolato con alcuni aspetti da migliorare soprattutto in ambito organizzativo.  
 
Il “bersaglio” evidenzia chiaramente che devono esser migliorati i percorsi assistenziali relativi all’integrazione ospedale-territorio; infatti risultano elevati i ricoveri che si protraggono oltre i 30 giorni: la Ausl 3 ha pertanto attivato un progetto specifico che ha già comportato un sensibile miglioramento rispetto al 2013 sia a Pistoia che in Valdinievole.
 
Una ulteriore dimostrazione dei progressi in atto nell’integrazione ospedale-territorio è data dal numero dei pazienti che sono dimessi dall’ospedale con un piano assistenziale domiciliare già attivato: la Asl 3 in Toscana è seconda alla sola Arezzo.
 
In generale sono particolarmente positivi (area verde, scura o chiara) gli indicatori relativi all’assistenza domiciliare (4,39 con media regionale è 3,30) che comprende ad esempio gli anziani dimessi dall’ospedale e visitati entro le successive 48 ore a casa ; sempre in area verde si colloca l’assistenza materno infantile territoriale (3,37 con media regionale del 2,52), in particolare per quanto riguarda l’elevata percentuale di donne seguite dai Consultori durante la gravidanza ed il basso numero di interruzioni volontarie di gravidanza.
 
Un aspetto al quale verrà riservata molta attenzione è quello legato al sistema dell’emergenza urgenza; fermi restando i buoni risultati dell’emergenza territoriale (118), per quanto riguarda i Pronto Soccorso sono in atto interventi per la riduzione dei tempi di attesa che risultano ancora elevati. 
 
Continua ad essere sopra la media regionale la propensione dei pistoiesi alle donazioni di organi e tessuti (4,17 con media regionale del 3,67).
 
E’ risultata soddisfacente la qualità professionale degli operatori ospedalieri; ad esempio risulta molto elevata la percentuale degli interventi in laparoscopia delle colecistectomie (80%) e delle appendicectomie acute delle giovani donne (94%); molto contenute risultano anche le percentuali di parti cesarei (18%) e di episiotomie (23%).
 
Dopo un infarto uomini e donne ricevono le stesse cure (angioplastica) e negli stessi tempi: questo risultato, non scontato, pone al primo posto in Toscana la Ausl 3.
 
Nei tempi di attesa per visite specialistiche e prestazioni ambulatoriali non urgenti anche la Ausl 3, come la gran parte delle aziende sanitarie, si colloca in fascia arancione trovandosi allineata con la media regionale; la Direzione continua comunque a dedicare particolare attenzione ed impegno per ridurre le attuali attese.
 
Per quanto riguarda la spesa farmaceutica territoriale nel 2013 la Ausl 3 era collocata in fascia rossa con una riduzione del 2%, nel 2014 l’indicatore passa in fascia arancione dimostrando che sono necessarie ulteriori azioni di miglioramento e appropriatezza. 

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: