As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Due indicatori su tre relativi alla sanità pistoiese 2014 sono in fascia ottima o buona o media. E’ questo il dato più significativo che emerge dall’ormai tradizionale valutazione effettuata dal MeS utilizzando, per il 2014, un set di 57 indicatori. Questi sono collocati nel “Bersaglio”, una rappresentazione grafica con fasce di colore concentriche a secondo dei risultati conseguiti: verde scuro al centro (ottimi) e poi, a scalare verso l’esterno, verde chiaro (buoni), giallo (medi), arancio (scarsi) e rosso all’esterno (molto scarsi).
La direzione aziendale anche per il 2014 valuta complessivamente positivi i risultati ottenuti, con indicatori che necessitano ancora di miglioramenti ma con una conferma importante sul giudizio positivo nell’ambito del mondo professionale.
Gli indicatori attualmente disponibili verranno integrati successivamente con altri dati riguardanti, ad esempio, il risultato delle cure prestate (Piano Nazionale Esiti) e gli aspetti economico finanziari: due ambiti in cui lo scorso anno la Ausl 3 ha conseguito buoni risultati.
In estrema sintesi si può dire che l’assistenza territoriale consolida le buone performance del 2013 ed, anzi, registra indicatori in ulteriore miglioramento; quella ospedaliera presenta, invece, un quadro più articolato con alcuni aspetti da migliorare soprattutto in ambito organizzativo.
Il “bersaglio” evidenzia chiaramente che devono esser migliorati i percorsi assistenziali relativi all’integrazione ospedale-territorio; infatti risultano elevati i ricoveri che si protraggono oltre i 30 giorni: la Ausl 3 ha pertanto attivato un progetto specifico che ha già comportato un sensibile miglioramento rispetto al 2013 sia a Pistoia che in Valdinievole.
Una ulteriore dimostrazione dei progressi in atto nell’integrazione ospedale-territorio è data dal numero dei pazienti che sono dimessi dall’ospedale con un piano assistenziale domiciliare già attivato: la Asl 3 in Toscana è seconda alla sola Arezzo.
In generale sono particolarmente positivi (area verde, scura o chiara) gli indicatori relativi all’assistenza domiciliare (4,39 con media regionale è 3,30) che comprende ad esempio gli anziani dimessi dall’ospedale e visitati entro le successive 48 ore a casa ; sempre in area verde si colloca l’assistenza materno infantile territoriale (3,37 con media regionale del 2,52), in particolare per quanto riguarda l’elevata percentuale di donne seguite dai Consultori durante la gravidanza ed il basso numero di interruzioni volontarie di gravidanza.
Un aspetto al quale verrà riservata molta attenzione è quello legato al sistema dell’emergenza urgenza; fermi restando i buoni risultati dell’emergenza territoriale (118), per quanto riguarda i Pronto Soccorso sono in atto interventi per la riduzione dei tempi di attesa che risultano ancora elevati.
Continua ad essere sopra la media regionale la propensione dei pistoiesi alle donazioni di organi e tessuti (4,17 con media regionale del 3,67).
E’ risultata soddisfacente la qualità professionale degli operatori ospedalieri; ad esempio risulta molto elevata la percentuale degli interventi in laparoscopia delle colecistectomie (80%) e delle appendicectomie acute delle giovani donne (94%); molto contenute risultano anche le percentuali di parti cesarei (18%) e di episiotomie (23%).
Dopo un infarto uomini e donne ricevono le stesse cure (angioplastica) e negli stessi tempi: questo risultato, non scontato, pone al primo posto in Toscana la Ausl 3.
Nei tempi di attesa per visite specialistiche e prestazioni ambulatoriali non urgenti anche la Ausl 3, come la gran parte delle aziende sanitarie, si colloca in fascia arancione trovandosi allineata con la media regionale; la Direzione continua comunque a dedicare particolare attenzione ed impegno per ridurre le attuali attese.
Per quanto riguarda la spesa farmaceutica territoriale nel 2013 la Ausl 3 era collocata in fascia rossa con una riduzione del 2%, nel 2014 l’indicatore passa in fascia arancione dimostrando che sono necessarie ulteriori azioni di miglioramento e appropriatezza.