Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Al Sadaqa ha un nuovo presidente. È una giovane ragazza, Sara Rossi, ventiquattrenne valdinievolina. Nell’ultima riunione del proprio direttivo, che si è tenuta alcuni giorni fa, l’associazione che fa della solidarietà verso il popolo Saharawi la propria missione ha infatti rinnovato in parte il proprio vertice, con giovani facce nuove a ricoprire molti dei ruoli-chiave.
Il tutto a pochissime settimane dal periodo clou dell’anno per le attività dell’associazione stessa: l’estate. È infatti durante i mesi estivi che Al Sadaqa organizza e gestisce la venuta dei bimbi del popolo Saharawi in provincia di Pistoia, bambini che durante il resto dell’anno sono detenuti con le loro famiglie in esilio forzato nella vicina Algeria dall’occupazione della loro terra da parte del Marocco, vittime dimenticate di uno stallo internazionale che va avanti da decenni e figli di un popolo che ha scelto da 24 lunghi anni la via della non violenza.
Per questo sono “piccoli ambasciatori di pace”, dicono da Al Sadaqa. Un’associazione che la nuova presidente, nonostante la giovanissima età, conosce molto bene: “Sono entrata in contatto con questa associazione nel 2009 – racconta Sara – quando ero ancora una studente del liceo “Lorenzini” di Pescia: doveva essere uno stage di 15 giorni, in realtà non ne sono più uscita!”.
La nuova presidente stila subito un semplice progetto di mandato: “Voglio e vogliamo puntare in alto, partendo alla ricerca di nuove forze e nuove idee. Abbiamo sicuramente bisogno di persone che, come noi, sposino la causa Saharawi, così come hanno fatto già tutti i nostri volontari, le associazioni del territorio e tutte le amministrazioni comunali che da diversi anni contribuiscono in maniera determinante alla solidità del progetto ‘Accoglienza’”. Un progetto che vivrà il primo momento bellissimo della propria edizione 2015 con la cena di solidarietà e benvenuto per i bimbi saharawi il prossimo 10 luglio alle 20.30 al circolo di Vangile, l’occasione per dare il primo vero abbraccio ai “piccoli ambasciatori di pace”.