Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Il via all’evento è stato dato dal primo cittadino della città del fiore, il sindaco Oreste Giurlani, che assieme al direttore artistico Marco Del Freo ha aperto ufficialmente Nottambula 2015, manifestazione di elevato spessore artistico culturale che ha visto arrivare a Pescia migliaia di persone (si parla di circa 30.000). Numeri da capogiro, mai toccati fino a ora nemmeno per il famoso e prestigioso festival del Blues a Pistoia.
Tra il ricco programma di questa edizione che ha caratterizzato Pescia nell’ultimo sabato di giugno, spiccava la presenza sempre più attiva e apprezzata del Tiro a Segno di Pescia.
Se è vero infatti che fra i moltissimi stand allestiti per l’occasione è stata la musica a fare la parte del leone con il concerto di Michele Zarillo e con i Mammamia, compagnia teatrale un po’ particolare, è certo che ad attrarre e a divertire adulti e bambini hanno contribuito fortemente gli stand a tema ludico sportivo.
Sotto le direttive di Serena Fantozzi, nella zona a sud del Duomo era allestito lo stand di Tiro con quattro simulatori gentilmente concessi dall’Unione Italiana Tiro a Segno e dal comitato regionale toscano Uits, mentre il gazebo che li ospitava è stato messo a disposizione dai “cugini” arcieri tramite il presidente dalla compagnia Arcieri Città di Pescia, Marco Centini.
Inutile affermare che lo stand oltre a promuovere lo sport del Tiro a Segno e andare alla perenne ricerca del “talento”, ha contribuito non poco ad attrarre e divertire i presenti, che si sono cimentati in improvvisate ma non per questo meno avvincenti competizioni fra amici.
Con questa ultima uscita pubblica fra la gente, il Tiro a Segno di Pescia sta provando nel suo piccolo a rendere più appetibili e divertenti le sue proposte e con le linee guida del progetto “io gioco con lo sport” offrire nuove motivazioni di avviamento allo sport. I tecnici e educatori sportivi operanti presso lo stand di tiro virtuale, non perdono infatti occasione per suggerire ai giovani una migliore pratica sportiva, secondo unità d’intenti e di una forte collaborazione con il mondo dell’associazionismo sportivo tradizionale.
Archiviata anche questa uscita adesso l’attenzione è tutta posta sul più tradizionale obbiettivo della seconda edizione regionale del Trofeo Coni Italia, in programma presso la locale sezione di Tiro a Segno il 5 luglio.
di Gino Perondi