Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:11 - 20/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
VALDINIEVOLE
L'afa non fa aumentare gli accessi al pronto soccorso, cittadini più attenti alla campagne alternative

9/7/2015 - 17:07

Nonostante le ondate di caldo di questi giorni il numero degli accessi ai pronti soccorso della Asl3 non sono lievitati. Fino a ora non si è ancora verificato un incremento di pazienti con malori imputabili alle alte temperature e anche le chiamate al 118 sono sempre nella norma.

 

Secondo il direttore del dipartimento di emergenza e urgenza Piero Paolini, dopo anni di campagne informative sugli effetti del caldo sulla salute promosse a livello nazionale e regionale evidentemente si iniziano a raccogliere i risultati con una consapevolezza maggiore da parte della popolazione a seguire i consigli che ogni anno, in questo periodo, vengono diramati.


Pistoiesi più diligenti ma anche attenti. Entrambe le strutture vengono prevalentemente utilizzate nelle ore “più fresche”: al mattino presto e in tarda serata, secondo quanto riferiscono i direttori dei pronto soccorsi di Pistoia e Pescia, rispettivamente Andrea Cai e Fabio Daviddi.

In entrambi i pronti soccorso si ricorda funzionano gli ambulatori See&Treat dove gli infermieri dedicati “vedono e trattano” le patologie minori (codici bianchi e azzurri) comprese le problematiche cliniche legate ai lievi malori per il caldo. Il servizio che al San Jacopo è aperto da un anno e arrivato a gestire quasi il 7% dei casi sul totale degli accessi e, in soli due mesi, al pronto soccorso del SS Cosma e Damiano i casi trattati dal personale infermieristico rappresentano già il 4%.


“Si tratta di due tra i migliori dati a livello regionale come ci è stato comunicato nell’ultimo incontro regionale”, fanno sapere le coordinatrici infermieristiche dei rispettivi pronto soccorsi Zaira Vinci e Nicoletta Corsi che aggiungono che i due ambulatori sono utili nel garantire la presa in carico dei cittadini con problematiche più lievi liberando così che possono dedicarsi ai casi maggiori (codici rossi).

Anche in Montagna gli accessi al pronto soccorso del Piot di San Marcello (presidio integrato ospedale territorio) non sono per ora correlati al caldo ma a patologie prevalentemente di tipo traumatico. “Per l’aumento del turismo – fa sapere il dottor Roberto Moretti, medico di emergenza e urgenza che stamattina era in servizio -  e delle attività che vengono svolte all’aperto”.

 

Sono mediamente una ventina al giorno gli accessi alla struttura che comprendono anche disturbi legati a patologie croniche per la prevalenza nella popolazione residente in montagna di persone anziane. Nei primi otto giorni del mese di luglio gli accessi sono stati 145 (contro i 105 dello scorso anno) con un incremento nella fascia oraria tra le ore 22 e le 24 e con una prevalenza di codici a bassa gravità (verdi e azzurri). 

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: