Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Il convegno "Pinocchio dice sempre la verità - Culture e territorio, relazioni tra esseri umani e luoghi" si terrà a Collodi, Parco di Pinocchio, Sala del Grillo, giovedì 16 luglio.
A volte il mito cambia. Pinocchio ha più immaginari collettivi. Rappresenta per la banalità la bugia con la pantomima del cambio di fisicita`. Significa in realtà la trasformazione della materia in tessuto vivo, dell’immaginazione in cervello. Pinocchio esaspera il valore delle mani che lo plasmano in materia vivente, sollecita il racconto dell’artigiano che permette il valore delle cose. Pinocchio racconta la verità che è la sua storia. Storia di trasformazione come accade a tante cose nella nostra vita e nel nostro Paese. Pinocchio è Toscano. Non solo. È internazionale e dialoga tra le culture, tra passato e futuro. Pinocchio è Collodi, luogo, tempo, spazio. Racconta dei dialoghi di un mondo in cui sceglie di essere protagonista. Pinocchio assiste al convegno.
E’ tempo di interrogarsi sul ruolo e sul significato da attribuire oggi al personaggio di Pinocchio in rapporto al suo immaginario nazionale e internazionale e alle istanze più attuali della cultura e dell’economia del Paese.
E’ tempo di capire, anche alla luce degli studi promossi in questi mesi, quali sono le problematiche, le potenzialità e le possibili opzioni di una trasformazione di funzioni, di prospettive, di sviluppo del Parco di Pinocchio e dell’intero territorio.
Una riflessione che chiama a raccolta tutti i protagonisti, pubblici e privati, che a vario titolo sono coinvolti nella valorizzazione di Pinocchio e del territorio di Collodi.
La Fondazione Nazionale Carlo Collodi si fa promotrice di questo dibattito con un convegno che si terrà giovedì 16 luglio a Collodi, nella Sala del Grillo del Parco di Pinocchio, con numerosi relatori e interventi
PROGRAMMA E INTERVENTI
MATTINA
9 accoglienza e registrazione degli ospiti
9.30 Introduzione e saluto
Vincenzo Cappelletti, Presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi
9.40 Saluti delle Autorità:
Oreste Giurlani, sindaco di Pescia
Paola Grifoni, segretario regionale per i Beni Culturali della Toscana
10 Pier Francesco Bernacchi, Segretario Generale della Fondazione Nazionale Carlo Collodi:
“Edutainement e sviluppo culturale: una sfida al futuro per la Fondazione e Collodi”
10.15 Roberto Masiero e Claudio Bertorelli:
“Il Parco di Collodi, il territorio di Collodi, il regno di Pinocchio: dialoghi, relazioni, opportunità”;
10.40 Maurizio Cecconi:
"Pinocchio. Una nuova frontiera"
11 Umberto Margiotta:
“Le frontiere di Pinocchio; la Via Europea della Fiaba"
11.20 Coffee break
11.45 Intervento di Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale della Toscana
12.00 Intervento dell'On. Edoardo Fanucci
12.15 Intervento del Consigliere regionale della Toscana Marco Niccolai
12.30 Video della Parlamentare europea Silvia Costa, presidente della Commissione Educazione e Cultura del Parlamento Europeo
12.45 Prime conclusioni di Valdo Spini, presidente dell'Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane
POMERIGGIO
14.30 Giuliano Bianucci, M&C: "Virtual Pinocchio in Europa e nel Mondo"
14.45 Federico Incerpi, Metamorfosi srl: "Il nuovo Parco di Pinocchio"
15 Enrico Ghinato: “L’esperienza dei parchi a tema: Gardaland, Cinecittaworld, Aquardens,
Ferrari World Abu Dhabi”
15.15 Intermezzo: Roberto Masiero e Luisa Boschi “Pinocchio e l’arte contemporanea”, presentazione
15.25 Interventi di:
Silvano Campeggi: "Pinocchio sono io!"
Antonio Nocera: "Il mio terzo Pinocchio"
Tiziano Fratus: “Vivere il territorio attraverso gli alberi monumentali: la Quercia delle Streghe o di Pinocchio a Gragnano”
15.45 Testimonianze di:
Paolo Di Nola, Invitalia: “L’investimento in cultura per lo sviluppo territoriale”
Marco Morganti, Banca Prossima: “Il sostegno al non-profit culturale”
Stefano Caselli: “Financial business solutions e operational marketing”
Adriana Quattrino e Fulvio Turone, Philanthropy Trust:
“L’azionariato popolare per i beni culturali”
Luca Agnesino e Michele Sanfilippo, Euroimprese: “I servizi alle imprese culturali”
17.30 Domande e risposte
18 Conclusioni:
Pier Francesco Bernacchi, segretario generale della Fondazione Nazionale Carlo Collodi.