Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
L’ultima giornata del convegno internazionale dedicato al Parco di Pinocchio (Collodi) è in programma giovedì 11 marzo in diretta streaming dalle 14.30 dalla sede della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, giornata moderata dal presidente della Fondazione Pier Francesco Bernacchi.
“Da monumento a Collodi a Parco di Pinocchio. Cronache un’esperienza di arte ambientale in Toscana si potrà seguire collegandosi:
- al profilo Youtube della Pinocchio- Fondazione Nazionale Carlo Collodi(https://www.youtube.com/channel/UCrHscppn29Wqkl8BoOvB5IA)
- o dal profilo Facebook @PinocchioOfficlaPage
- dalla piattaforma dell’Università degli Studi di Firenze al link di pagina: https://www.unifi.it/webtv
- dalla piattaforma di Faf – Fondazione architetti Firenze e Imateria di Oaf – Ordine architetti Firenze al sito www.architettifirenze.it (previa iscrizione per i Cfp).
Dopo i saluti istituzionali, sono previsti gli interventi di: Maria Adriana Giusti (Politecnico di Torino) Dal Barocco al Contemporaneo. La fiaba nei giardini di Collodi.
Seguono Silvia Martelli (Dottore Forestale) e Maria Donata Moschitta (Emmebi Edizioni Firenze) che parleranno di Strumenti di valorizzazione dei giardini storici: dalle guide cartacee alle tecnologie multimediali.
Alle 15.30 Tiziana Serena (Università degli Studi di Firenze) interviene su Collodi, Pinocchio e la fotografia. Quale indirizzi per la memoria visiva istituzionale? Poi Pier Francesco Bernacchi (Fondazione Nazionale Carlo Collodi) su Gestione e manutenzione del giardino storico di Villa Garzoni.
Ciro Degl’innocenti (Capo Settore Parchi, Verde e Agricoltura urbana, Comune di Padova) interviene su Gestione e manutenzione dei Parchi d’Arte seguito da Emanuele Begliomini (Responsabile fitosanitario Giorgio Tesi Group) che parlerà di Nuove prospettive del vivaismo per i parchi e i giardini.
Intorno alle 16.50 è previsto l’intervento di Sergio Sernissi (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e le Province di Pistoia e Prato) su La tutela istituzionale sul Parco di Pinocchio a Collodi.
Dalle 17.10 si apre la discussione durante la tavola rotonda Proposte per un concorso internazionale di arte contemporanea: omaggio a Venturino Venturi. Introducono: Pier Francesco Bernacchi (FNCC) e Lucia Fiaschi (Archivio V. Venturi) e partecipano Elvira Altiero (SABAP), Claudia M. Bucelli (Ass. P. Porcinai), Andrea Dami (Fond. G. Michelucci), Stefano Pezzato (Centro Pecci di Prato).
Ricordiamo che il convengo internazionale prevede il riconoscimento dei Cfp per il patrocinio di Faf-Fondazione Architetti Firenze in coordinamento con Federazione Regionale Toscana Ordini Dottori Agronomi e Dottori Forestali e Oap-Ordine Architetti Pistoia.
Il convegno “Da monumento a Collodi a Parco di Pinocchio. Cronache un’esperienza di arte ambientale in Toscana” ha beneficiato del sostegno della CR – Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, della Fncc - Fondazione Nazionale Carlo Collodi ed è in collaborazione con Sabap Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, Le Gallerie degli Uffizi, Dida-Università degli Studi di Firenze.
Inoltre è patrocinato dalla Regione Toscana e dalla Città di Pescia, con la partecipazione della Fondazione Michelucci, dell’ Associazione Pietro Porcinai Onlus-Aps e dell’Archivio Venturino Venturi.