Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L’ultima giornata del convegno internazionale dedicato al Parco di Pinocchio (Collodi) è in programma giovedì 11 marzo in diretta streaming dalle 14.30 dalla sede della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, giornata moderata dal presidente della Fondazione Pier Francesco Bernacchi.
“Da monumento a Collodi a Parco di Pinocchio. Cronache un’esperienza di arte ambientale in Toscana si potrà seguire collegandosi:
- al profilo Youtube della Pinocchio- Fondazione Nazionale Carlo Collodi(https://www.youtube.com/channel/UCrHscppn29Wqkl8BoOvB5IA)
- o dal profilo Facebook @PinocchioOfficlaPage
- dalla piattaforma dell’Università degli Studi di Firenze al link di pagina: https://www.unifi.it/webtv
- dalla piattaforma di Faf – Fondazione architetti Firenze e Imateria di Oaf – Ordine architetti Firenze al sito www.architettifirenze.it (previa iscrizione per i Cfp).
Dopo i saluti istituzionali, sono previsti gli interventi di: Maria Adriana Giusti (Politecnico di Torino) Dal Barocco al Contemporaneo. La fiaba nei giardini di Collodi.
Seguono Silvia Martelli (Dottore Forestale) e Maria Donata Moschitta (Emmebi Edizioni Firenze) che parleranno di Strumenti di valorizzazione dei giardini storici: dalle guide cartacee alle tecnologie multimediali.
Alle 15.30 Tiziana Serena (Università degli Studi di Firenze) interviene su Collodi, Pinocchio e la fotografia. Quale indirizzi per la memoria visiva istituzionale? Poi Pier Francesco Bernacchi (Fondazione Nazionale Carlo Collodi) su Gestione e manutenzione del giardino storico di Villa Garzoni.
Ciro Degl’innocenti (Capo Settore Parchi, Verde e Agricoltura urbana, Comune di Padova) interviene su Gestione e manutenzione dei Parchi d’Arte seguito da Emanuele Begliomini (Responsabile fitosanitario Giorgio Tesi Group) che parlerà di Nuove prospettive del vivaismo per i parchi e i giardini.
Intorno alle 16.50 è previsto l’intervento di Sergio Sernissi (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e le Province di Pistoia e Prato) su La tutela istituzionale sul Parco di Pinocchio a Collodi.
Dalle 17.10 si apre la discussione durante la tavola rotonda Proposte per un concorso internazionale di arte contemporanea: omaggio a Venturino Venturi. Introducono: Pier Francesco Bernacchi (FNCC) e Lucia Fiaschi (Archivio V. Venturi) e partecipano Elvira Altiero (SABAP), Claudia M. Bucelli (Ass. P. Porcinai), Andrea Dami (Fond. G. Michelucci), Stefano Pezzato (Centro Pecci di Prato).
Ricordiamo che il convengo internazionale prevede il riconoscimento dei Cfp per il patrocinio di Faf-Fondazione Architetti Firenze in coordinamento con Federazione Regionale Toscana Ordini Dottori Agronomi e Dottori Forestali e Oap-Ordine Architetti Pistoia.
Il convegno “Da monumento a Collodi a Parco di Pinocchio. Cronache un’esperienza di arte ambientale in Toscana” ha beneficiato del sostegno della CR – Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, della Fncc - Fondazione Nazionale Carlo Collodi ed è in collaborazione con Sabap Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, Le Gallerie degli Uffizi, Dida-Università degli Studi di Firenze.
Inoltre è patrocinato dalla Regione Toscana e dalla Città di Pescia, con la partecipazione della Fondazione Michelucci, dell’ Associazione Pietro Porcinai Onlus-Aps e dell’Archivio Venturino Venturi.