Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
Il programma di interventi attivato dal Comune riguarda oltre a scuola, impianti sportivi, immobili per la cultura e i cimiteri comunali anche viabilità e dissesto idrogeologico in montagna.
Sulla viabilità forestale, sono a conclusione due interventi sulle strade a monte di Collodi Castello e in loc. Corsigliano che necessitavano da anni di manutenzione straordinaria al fine di ripristinarne la percorribilità, rispettivamente finanziate per circa €. 50.000 sul Fondo Regionale per la Montagna e per i rimanenti €. 50.000 sulla misura 226 dalla Regione Toscana su risorse della Comunità Europea. L’intervento era molto atteso dai cittadini che utilizzano queste viabilità per raggiungere e prendersi cura di proprietà che si trovano nelle zone interessate e diversi sono stati gli apprezzamenti pervenuti al Comune per il lavoro svolto.
Sono terminati i lavori affidati in somma urgenza per la riparazione del muro perimetrale del cimitero di Aramo, parzialmente crollato a seguito degli eventi meteorologici del 5 marzo scorso mentre hanno avuto inizio i lavori di sistemazione di dissesti idrogeologici effettuati sul territorio montano del Comune di Pescia dal Consorzio N.4 Basso Valdarno.
Si tratta di due importanti progetti, del valore complessivo di oltre 476.000, euro che sono stati sollecitati e approvati dalla giunta con due distinti atti, la DGC n.6 del 14.01.2015 e la DGC n.61 del 24.02.2015 e riguardano la sistemazione di vari dissesti idrogeologici di versante in varie località fra cui Sorana e Malocchio (fra cui strada per Castelvecchio bivio per Sorana sottopasso corso d’acqua “Montaione”- a Sorana, Buchignano fosso casa Rozza- piccolo versante in loc. Paradisino frana sopra la Pescia ), Aramo e Pietrabuona.
Le opere sono finanziate con fondi regionali di cui al REG. CE 1698/05 - Psr Toscana2007/2013 - Misura 226 "Ricostituzione del potenziale produttivo forestale e interventi preventivi" – Attivazione Fondo di Riserva appositamente concessi, con il predetto Decreto Dirigenziale n° 4947 del 4.11.2014 della Direzione generale sviluppo economico - Area di Coordinamento Politiche per lo Sviluppo- Rurale - Settore Foreste e Patrimonio agro-forestale nonché, per la quota rimanente, pari all’importo dell’IVA, con fondi propri dello stesso Consorzio 4 Basso Valdarno;
I lavori saranno conclusi entro il mese di settembre. Gli interventi di messa in sicurezza e di riduzione del rischio riguardano diverse località e prevede interventi di consolidamento di varie tipologie:
- Opere di sostegno e ritenuta in c.a. ancorate su una serie di micropali da realizzare sul lato valle strada in modo da ripristinare e garantire la stabilità della scarpata boscata e della soprastante viabilità (Aramo)
-interventi di ingegneria naturalistica (palificate in legname) e varie opere di pulizia, ripristino e potenziamento del reticolo secondario (fossette, cunette, pozzetti, attraversamenti stradali) di raccolta e smaltimento acque meteoriche;
-ricostituzione delle barriere stradali esistenti sul lato valle e ripristino delle pavimentazioni stradali nelle zone di intervento.
“Prosegue l’importante lavoro del Comune rivolto alla manutenzione, prevenzione e riqualificazione della nostra montagna. Esprimiamo la soddisfazione del sindaco, nostra personale e della giunta e, a nome di quest’ultima, un sincero ringraziamento ai tecnici sia interni che del Consorzio che con professionalità, precisione e impegno stanno seguendo i procedimenti, la progettazione e direzione dei lavori nei cantieri e che consentono di affrontare problematiche assai importanti per la salvaguardia e la riqualificazione della montagna senza l’impiego di risorse comunali ma con l’utilizzazione di risorse europee e regionali”: qeste le dichiarazioni dell’assessore all’ambiente e alla Montagna Marco Della Felice e di quello ai lavori pubblici Paolo Cecconi.
In foto: alcuni dei cantieri e lavori eseguiti