Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Per curare i 15.000 pazienti che ogni anno si rivolgono ai centri di diabetologia della Ausl3, la provincia di Pistoia guarda la futuro e mette in campo la telemedicina e la cartella clinica informatizzata.
Servirà a migliorare la qualità dell’assistenza, controllare se c’è aderenza alla cure, a monitorare il corretto utilizzo dei farmaci, ma anche ad attivare le consulenze on line e a rinnovare il piano terapeutico. Si potranno inoltre affrontare, in tempo reale, problemi clinici oltre a quelli di carattere amministrativo.
Dati clinici, informazioni diagnostiche, terapeutiche, farmacologiche viaggeranno da ora in poi in “rete” limitando al minimo la necessità di spostamento del paziente e dei suoi familiari da un lato, sviluppando una reale sinergia multidisciplinare tra i professionisti dall’altro, grazie all’integrazione informatica, nel rispetto di tutte le regole della privacy individuale.
L’innovativo progetto è stato realizzato da coloro che incontrano e seguono ogni giorno il malato diabetico nel suo percorso assistenziale: specialisti ospedalieri dei servizi di diabetologia, diabetici, medici di famiglia, farmacisti e volontari dell’associazione diabetici della Provincia di pistoia .Insieme hanno deciso che ognuno, per il proprio ruolo e le specifiche competenze, poteva supportare il paziente nelle cure quotidiane, ed in particolare coloro che sono residenti in territori più disagiati e periferici, come ad esempio in Montagna o coloro che per età e comorbidità avevano più difficoltà a interfacciarsi con il sistema di cura.
Attraverso l’introduzione della cartella clinica informatizzata il paziente sarà assistito in maniera più pronta: per esempio durante la visita nell’ambulatorio del medico di famiglia potrà essere attivata tramite computer e in tempo reale la consulenza con lo specialista diabetologo e grazie all’utilizzo della rete informatica intraospedaliera al momento del ricovero sarà subito identificato e trattato, con una ottimizzazione del percorso assistenziale e dei tempi di durata della degenza.
Alla rete si potranno connettere tutte le farmacie della provincia per monitorare il corretto utilizzo dei medicinali e quindi verificare se il paziente mette in atto in modo giusto le prescrizioni del medico.
Il paziente stesso ed i suoi familiari potranno accedere direttamente alla cartella clinica e scaricare in particolare il glucometro per l’autocontrollo on line. A questo proposito i volontari dell’associazione saranno guida e sostengo per i pazienti sull’utilizzo della cartella clinica informatizzata e per chi è privo di computer saranno messi a disposizione gli strumenti informatici della stessa Associazioni oltre a quelli delle strutture mediche territoriali e delle farmacie.
In foto: il direttore del'unità operativa aziendale di diabetologia Roberto Anichini