Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:12 - 25/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Quando il terrorismo si chiamava Brigate Rosse: la scrittrice Nadia Terranova incontra gli studenti del Martini

23/11/2015 - 23:01

Un salto nel passato recente (ma lontano) degli anni Settanta. In un terrorismo differente da quello che occupa oggi le pagine dei giornali e gli spazi sui social network, quello delle Brigate Rosse. Gli studenti dell'alberghiero Martini hanno incontrato stamani, nell'aula multimediale della Querceta la scrittrice Nadia Terranova, che ha parlato del suo "Gli anni al contrario". 

 

Amore, illusione, disillusione: questi alcuni degli ingredienti presenti nel primo romanzo di Nadia Terranova. Nadia non è nuova al mondo della scrittura, si è messa in luce con il grande pubblico grazie alla pubblicazione nel 2012 del libro per ragazzi "Bruno il bambino che imparò a volare", vincitore del Premio Napoli, del Premio Laura Orvieto e tradotto già in alcuni paesi. Sono seguiti altri libri per ragazzi fino a quello di freschissima pubblicazione, "Le nuvole per terra". E' inoltre scrittrice di racconti, su riviste ed antologie, e traduttrice.

 

"Gli anni al contrario", è questo il titolo del romanzo che è valso a Nadia Terranova il premio Vitaliano Brancati nel settembre scorso e del quale ha parlato agli alunni del Martini. E' anche la storia d'amore di Aurora e Giovanni che vivono in una Messina che non riuscirà mai a stare al centro dell'attenzione di quegli anni.

 

"In realtà - spiega Terravova - gli spunti autobiografici sono molteplici. In particolare, la figura di mio padre è presente nel romanzo in maniera forte e insistente". Gli anni in questione sono gli anni anni Settanta, caratterizzati da contestazioni, stragi di Stato, omicidi politici. Sullo sfondo, in particolare, la morte di Aldo Moro e quella di Peppino Impastato, in rilievo gli ideali di due giovani che sono costretti a fare i grandi per una figlia che arriva mentre loro sono ancora troppo piccoli. L'illusione di poter cambiare la propria vita e quella di tutta la città di Messina, ben presto lascia spazio alla disillusione e allo scoraggiamento. Per trovare un'ancora di salvezza uno dei due protagonisti sbaglia ancora una volta strada, lasciandosi andare tra le braccia illusoriamente amorevoli dell'eroina.

 

Nel pomeriggio, la scrittrice ha presentato il libro nella saletta Incontri del Comune di Pistoia, in via Sant'Andrea.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: