Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
Il progetto “Scenari del, XX secolo” è un progetto di approfondimento della storia del ‘900, realizzato in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea di Pistoia. E’ nato nell’anno scolastico1999/2000 e ogni anno coinvolge numerosi istituti superiori.
Lo scopo generale dell’iniziativa è quello di promuovere la ricerca su temi quali la memoria, la conoscenza e l’interazione con altre culture, il valore della solidarietà e l’educazione alla tolleranza. Gli approfondimenti vengono realizzati mediante conferenze, mostre documentarie, seminari, convegni di studio e corsi di aggiornamento per docenti.
Oggetto di approfondimento storico per questo anno scolastico sarà il 70° anniversario della Repubblica e l’Assemblea Costituente.
E’ una domenica di inizio estate del 1946 e circa 28 milioni di italiani sono chiamati a pronunciarsi rispetto alla futura forma di Stato dell’Italia post seconda guerra mondiale e contemporaneamente a scegliere i propri rappresentanti nell’assemblea Costituente, organismo che sarà chiamato a scrivere la nuova carta costituzionale. Smentendo le più rosee previsioni, centinaia di migliaia di italiani affollano i seggi in quella giornata. La posta in gioco è altissima poiché si tratta di scrivere o comunque di partecipare alla creazione di un Italia nuova dopo il ventennio fascista e la guerra che per diciotto mesi aveva interessato anche il nostro suolo portando con se morte, rovine e distruzioni.
In occasione di tale anniversario si propongono agli studenti degli Istituti scolastici della nostra Provincia due appuntamenti dedicati alla Costituzione della Repubblica Italiana.
In particolare il primo incontro sarà tenuto dal prof. Giovanni Tarli Barbieri (docente di diritto costituzionale – Università di Firenze) che affronterà le vicende che condussero alla nascita dell’assemblea Costituente e analizzerà alcuni tra i più importanti articoli del dettato costituzionale.
L’appuntamento è previsto per il giorno venerdì 11 dicembre alle ore 10,30 presso l’aula magna dell’Istituto Marchi di Pescia; relatori della seconda iniziativa saranno, invece, sia il prof. Giovanni Tarli Barbieri che il prof. Carlo Fusaro che proseguiranno nel percorso di divulgazione, conoscenza e approfondimento della Carta costituzionale.
Si svolgerà un incontro per le Scuole dal titolo “Storia della Costituente” tenuto da Giovanni Tarli Barbieri il giorno venerdì 11 dicembre alle ore 10,30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Marchi di Pescia.
Il relatore Giovanni Tarli Barbieri è docente di diritto costituzionale presso l’Università di Firenze, autore di studi e saggi sul governo parlamentare e sul diritto regionale.
Saranno presenti circa 200 studenti degli Istituti: De Franceschi e Pacini di Pistoia e Lorenzini di Pescia.