Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MARLIANA
Incontro con la restauratrice Letizia Bettazzi: da Marliana a Betlemme

10/12/2015 - 10:54

Sabato 12 dicembre, alle 17.30, nella sala consiliare del Comune di Marliana, in piazza del Popolo, la restauratrice marlianese Letizia Bettazzi ci racconterà del suo lavoro in Palestina, delle sue emozioni, delle difficoltà incontrate, dei suoni, degli odori e dei colori che caratterizzano questi luoghi.

 

Letizia sarà intervistata da Francesca Rafanelli, storica d'arte. Attraverso immagini, video, racconti, ripercorreremo il percorso che l'ha portata, appunto, dal piccolo paese di Marliana a Betlemme che trasuda millenni di storia e spiritualità.

 

Letizia Bettazzi, classe 1978, si laurea a pieni voti nel 2005 alla facoltà di Conservazione dei beni culturali a Pisa discutendo una tesi sul restauro della chiesa della Madonna della Fontenuova di Monsummano Terme. Proprio durante la stesura conosce Marcello e Giammarco Piacenti, restauratori pratesi titolari della storica azienda. Pochi mesi dopo, Letizia inizia presso la Piacenti uno stage post laurea di un anno.

 

Gli esordi vedono Letizia impegnata in un bellissimo e prestigioso cantiere: Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, sede della Regione Toscana in piazza Duomo. Da quel momento inizia un crescendo di esperienze che portano Letizia in tutta Italia, dal Teatro dei Rinnovati di Siena al Castello Sforzesco a Milano, dal Palazzo del Podestà a Mantova a Palazzo Pretorio a Prato.

 

Dieci anni di esperienze nel restauro lapideo, pittorico e del legno spesso investe di capocantiere e curando i rapporti con Soprintendenza e direzione lavori. A coronare questi anni di vita da nomade, sempre con la valigia pronta, ecco chearriva la gestione del cantiere della Basilica della Natività per riportare anuova vita questo gioiello di Betlemme. A Betlemme Letizia ha sotto di sé una squadra di muratori, restauratori, tuttiuomini, italiani e palestinesi e di numero variabile, a seconda delle fasi del lavoro, da venti a quaranta.

 

Dopo i saluti del sindaco, Marco Traversari, interverrà anche Mariarita Schivo, presidente di Fidapa Pistoia, l'associazione che si propone di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle arti, delle professioni e degli affari.

L'evento è su Facebook:https://www.facebook.com/579991858702126/photos/gm.1671505639772852/1085062434861730/?type=3&theater

 

Info: Ufficio cultura del Comune di Marliana tel. 0572 608532



Fonte: Comune Marliana
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: