Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:11 - 26/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
PODISMO

Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.

RALLY

L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.

PODISMO

Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57

BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PESCIA
Il Giubileo celebrato a Pescia anche con la riapertura della chiesa restaurata di San Domenico

10/12/2015 - 11:02

A soli quattro giorni dall'inizio del Giubileo straordinario della Misericordia, anche a Pescia si vuole celebrare questo evento storico, con la riapertura della chiesa di San Domenico, sabato alle ore 10. Dopo un lungo restauro, questo piccolo gioiello pesciatino – con il portale e la facciata riportati all'antica bellezza – potrà essere ammirato dalla cittadinanza e dagli appassionati di tesori poco conosciuti, sebbene di grande valore, di cui è ricca l'Italia.


Si tratta, in questo caso, del San Filippo Neri in estasi, capolavoro secentesco di Carlo Maratta (1625-1713), detto il Maratti. A parlare del prezioso dipinto, che lungo il corso di quattro secoli non è mai stato spostato dal suo sito originario, ossia proprio da San Domenico, interverrà per l’occasione lo storico dell’arte Francesco Solinas, professore al Collège de France, che illustrerà in una lectio magistralis le origini del quadro, già  valutato sopra i 2 milioni di euro.

Dopo la celebrazione della Santa Messa, officiata da don Valerio Mugnani, alle 11 avrà luogo la cerimonia d'inaugurazione, con i saluti del sindaco Oreste Giurlani e del presidente dell’Asp San Domenico (l'ente al cui interno è situata la chiesa), Nicola Romagnani. A seguire, alle 11,30, gli interventi di Sergio Sernissi, funzionario del Ministero dei beni Culturali e Sergio Martinelli, progettista e direttore dei lavori.

In allegato: invito all'inaugurazione; presentazione della Chiesa di San Domenico; fotografia dell'altare con il dipinto del Maratti.



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




11/12/2015 - 12:26

AUTORE:
Nicola Romagnani

Si inaugura un portale, con tutto il significato simbolico che esso si porta dietro. L'apertura della Porta Santa a Roma segna l'ingresso in una dimensione spirituale particolare; l'apertura di un portale ne ricalca, in nuce, l'impatto emotivo.

10/12/2015 - 13:00

AUTORE:
Andrea Mostardini

Non colgo il nesso fra l'apertura del Giubileo della Misericordia e l'opera seppur meritoria inerente il restauro della Chiesa di San Domenico . Scusabile l'involontario equivoco giornalistico , del resto anche il Serafico Padre San Francesco chiamato da Dio a " restaurare la Sua Chiesa " all'inizio si mise a rimettere a posto le mura " fisiche " . Non banalizziamo un evento reale che ci vede chiamati a convertirsi a scoprire attraverso Gesù il Volto Misericordioso del Padre Celeste . Ripassatevi il discorso della Montagna !!! E anche un pò di Lutero che non fa poi così tanto male .