Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
PESCIA
Attivato il processo partecipativo per la presentazione del progetto di riqualificazione del centro storico di Pescia che concorrerà sui bandi PIU (progetti innovazione urbana) con un forum convocato in palazzo del Vicario.
Si è svolto ieri in palazzo comunale a Pescia un incontro partecipativo in previsione della presentazione delle schede progettuali sul bando per progetti di innovazione urbana emanato dalla regione Toscana per l’assegnazione dei fondi sul Programma Regionale POR FESR - Ciclo 2014-2020 che scadrà il 30 dicembre prossimo e che prevede un’opportunità di finanziamento fino all’80% per le proposte progettuali selezionate ed ammesse.
L’Amministrazione Comunale di Pescia intende presentare, con l’intento di chiederne il finanziamento, idee progettuali relative ad interventi integrati ed intersettoriali di miglioramento dei luoghi di fruizione della cultura, dell’efficienza energetica degli impianti a servizio del patrimonio pubblico, della mobilità urbana. Il titolo assegnato al progetto, “L’ANTICA PESCIA NUOVA”, indica già l’approccio che si intende perseguire, quella riqualificazione della storica città della Valdinievole a partire dalle sue piazze centrali, quali spazi aperti per la socialità, di aggregazione, intrattenimento e per lo svolgimento di manifestazioni di significato culturale ma anche economico.
Le schede progettuali in preparazione riguarderanno la riqualificazione di P.za Mazzini, P.za del Grano, e delle su facciate interne del palazzo di proprietà pubblica ora sede dell’Asl, ma anche la zona conosciuta come “le capanne”, palazzo Galeotti-Museo civico, la torre civica -ex carceri- annessa a quella dell’orologio.
La creazione di un grande parcheggio all’inizio della degradata area ex industriale Del Magro a servizio del centro storico è corollario della proposta di riqualificazione complessiva del centro cittadino, nel quale è incluso per ulteriori interventi di miglioramento estetico-funzionale, oltre a quelli indispensabili e già finanziati, lo stesso Teatro Pacini.
Ad un livello più ampio rispetto a tale delimitazione concentrica altre importate aree affrontate sono quelle dell’ex Mercato dei fiori, della passeggiata fra due ponti sulla Pescia, inclusi Passerella Sforzini e Ponte Europa, del superamento delle barriere architettoniche in Via Amendola per giungere alla messa in sicurezza con passaggi pedonali e alla riqualificazione dello Stadio dei Fiori e del Campo sussidiario.
Anche l’innovazione nei settori del mobilità e del traffico e dell’efficientamento energetico della illuminazione pubblica e degli immobili di proprietà comunale è affrontata nel complessivo ampio progetto, che, se riceverà il finanziamento, consentirà a Pescia di cambiare positivamente immagine e rilanciare il suo sviluppo in modo coeso, equilibrato e sostenibile.
A coordinare sul piano tecnico-scientifico il master plan del progetto è stato chiamato l’architetto di fama mondiale Hans Kollhoff, vincitore alcuni anni fa di un concorso nazionale di idee sulla riqualificazione del centro della città di Pescia.
Nell’incontro effettuato ieri al Palagio, l’illustrazione della proposta progettuale effettuata dall’Assessore all’urbanistica Paolo Cecconi, e dal tecnico responsabile del settore Arch. Anna Maria Maraviglia è stato registrato il gradimento delle categorie economiche e ed altri esperti presenti.
Emersa anche la proposta di estendere l’attenzione nel valorizzare il percorso da Viale Amendola anche alla Piazza Leonardo da Vinci.
In particolare Confcommercio e Confesercenti, hanno apprezzato fortemente l’approccio presentato, in particolare la visione sostenuta dal Prof. Kollhoff relativamente a Piazza Mazzini.
Dopo questo momento partecipativo, nel caso in cui i progetti presentati dl Comune di Pescia fossero ammessi a finanziamento, momenti di partecipazione di associazioni, categorie economiche e cittadini saranno riproposti a partire dalle prossime settimane, in modo più ampio.