Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
I nuovi assetti del mercato e della piccola impresa richiamano l’esigenza di fare credito in un modo diverso anche da parte delle Banche di Credito Cooperativo che pure, in questi anni, hanno svolto un ruolo insostituibile al fianco dell’economia reale. Proprio perché queste banche possano rimanere al fianco dell’economia del territorio è necessario che assumano una dimensione adeguata a garantire solidità patrimoniale, capacità di fornire credito e qualità dei servizi.
“Non di meno - afferma Elena Calabria, presidente provinciale della Cna - questa esigenza riguarda, come sosteniamo da tempo, i comuni, le associazioni come anche la nostra, le imprese stesse. Dopo le vicende che hanno interessato la Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia, che confluisce in Intesa San Paolo e si estende alla Lucchesia, abbiamo visto con favore la fusione in corso tra la Banca del Chianti, la Banca di Pistoia e il Credito cooperativo dell’Area Pratese, operazione, questa, volta a creare un istituto di credito toscano capace di percepire e rispondere alle istanze di territori e settori diversi”.
“Anche se sarebbe stato preferibile che questi processi di aggregazione fossero meglio pianificati - sottolinea il presidente dell’area territoriale della Valdinievole, Luigi Giorgetti - vi è senza dubbio l’esigenza di pensare ad ulteriori aggregazioni, compresa quella del Credito Valdinievole con la Bcc di Pescia, che avrebbe certamente un grande significato politico per la Valdinievole intera, soprattutto se vista in una logica di crescita progressiva per raggiungere le dimensioni necessarie a posizionare le Bcc in un rinnovato ruolo di supporto forte, stabile e competente, al sistema economico e ai risparmiatori”.
“Occorre garantire - conclude Elena Calabria - sia la vicinanza al territorio come anche evitare i conflitti di interesse. In questo senso, penso che sia da salutare con favore l’autoriforma che le Bcc stanno portando avanti. Si pensa infatti ad un sistema di holding a cui delegare importanti funzioni di governance capace di mantenere un sufficiente grado di autonomia delle singole Bcc, esaltare il principio di mutualità e sussidiarietà tipico del movimento cooperativo, oltreché offrire garanzia di prudente gestione”.