Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Sabato 9 gennaio, alle ore 17, presso la sala conferenze della Banca di Pescia (via Alberghi, 26), si terrà la presentazione del numero 14/2015 della rivista Valdinievole studi storici.
La rivista, espressione della sezione Pescia-Montecarlo/Valdinievole dell’Istituto Storico Lucchese, raccoglie una miscellanea di articoli scientifici inerenti alla storia della Valdinievole.
Il numero in oggetto sarà presentato da Maria Giovanna Arcamone, nota linguista presso l’università di Pisa. A riguardo della presentazione, il direttore della sezione, Dario Donatini, ci comunica che: «siamo molto soddisfatti per il lavoro svolto, curato nei minimi dettagli dal nostro grafico, Giuseppe Pontari. Il volume raccoglie cinque articoli di diversa natura – si spazia dalla storia dell’arte moderna alla più recente storia partigiana – e di notevole interesse scientifico. Le 176 pagine della rivista, frutto di mesi di ricerche archivistiche da parte degli autori, offrono una serie di importanti focus sulla storia della Valdinievole, una sostanza narrativa complessa il cui racconto consente di svelare la vera identità del nostro territorio».
Per informazioni si prega di scrivere alla seguente casella di posta: isl.valdinievole@hotmail.it
Il volume raccoglie i seguenti articoli:
P. CAPPELLINI, La Pieve dei SS. Michele Arcangelo e Lorenzo Martire di Montevettolini
F. TANGANELLI, Due stemmi gentilizi in pietra dalla città di Pescia
R. PINOCHI, Il fiume di Sale. Il rio Salsero e la comunità di Montecatini in alcune relazioni, perizie e progetti settecenteschi
M. OGLIARI, Il sole a boccettine. L’arrivo dell’elettricità in Valdinievole
R. MAFFEI, La guerra partigiana a Pescia e il settore sud dell’XI zona (II)
A. SPICCIANI, Mons. Benini vescovo di Pescia (1885-1896). Aspetti del suo episcopato nei primi anni del Regno d’Italia.
Il volume si conclude con le recensioni librarie curate da Maria Camilla Pagnini e da Andrea Mandroni.