Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Serie D
Montecatini impegnato a Scandicci in una trasferta diffcile.
MONTECATINI La trasferta di oggi dei bianciocelesti appare non facile. I fiorentini, in piena crisi societaria, hanno dato segnali di ripresa andando a vincere in casa della Pianese, seconda vittoria di tutta la stagione, arrivato dopo tre battute d’arresto consecutive. «Sono certo che troveremo una squadra viva e vegeta, con tanti giovani che vorranno mettersi in mostra. Senza contare poi la pericolosità di Cacciapuoti in attacco – spiega Giovanni Maneschi, Mister dei biancocelesti che vedrà la partita dalla tribuna in quanto squalificato». «Basta vedere la classifica – prosegue - per capire che non esistono risultati scontati. Ed è anche il bello di questo girone. Mi aspetto un match dai toni agonistici alti come il ritmo di gara». A dare ordini al posto di Maneschi, ci sarà il fedele vice Lorenzo Cavallaro mentre passando allo schieramento anti- Scandicci, rispetto alle ultime esibizioni c’è il rientro del terminale offensivo Franco Ferrari. L'argentino ha infatti scontato i due turni di squalifica e non vede l’ora di giocare. I compagni di reparto dovrebbero essere Mitra e Santini. A centrocampo il solito trio Michelotti, Di Vito, Caciagli. Nessun cambiamento neppure dietro dove sugli esterni correranno Papini e capitan Vettori con Giordani e Mazzanti centrali. Scelte non obbligate ma quasi, in quanto nell’ infermeria occupata dai lungodegenti Barbaro, Tafi e Gialdini ai quali si è aggiunto il fantasista Gelli, squalificato.
Vedendo le gare in calendario oggi e cioè: Ghivizzano – Gavorrano e Gubbio-Montemurlo , con le dirette inseguitrici dei biancocelesti che si scontrano tra loro, la insidiosa trasferta di Scandicci deve essere affrontata con la massima concentrazione. I punti in ballo oggi hanno valore doppio.
Eccellenza
La Larcianese schiera i tre neoacquisti
Larciano. In Eccellenza la Larcianese sarà impegnata allo stadio "Santa Lucia" di Sangimignano contro la locale squadra neroverde. Due squadre non troppo in salute coi viola di Andrea Petroni (punti 23) che vogliono riscattare il pesante ko interno della scorsa settimana per mano dell’Urbino Taccola. Il Sangimignano è caduto di misura (1-0) sul campo del Pietrasanta, dove comunque ha dato filo da torcere alla capolista, con la gara in bilico fino alla fine. Resta però il dato che nelle ultime 5 gare, i senesi (punti 17) hanno collezionato due pareggi e tre sconfitte. Tornando alla Larcianese, per il tecnico Petroni sarà l’ultima partita vista dalla tribuna perché oggi finiscono i turni di squalifica (in panchina va ancora il Vice Gioè, che si è ben disimpegnato nel ruolo di Vice e non ha fatto rimpiangere la presenza del Mister titolare).
Diciotto gli atleti nella lista dei convocati, tra i quali i neoacquisti Adornato, Giovannelli e Paolacci. Rientrerà dalla squalifica il giovane centrocampista classe '97 Rinaldi. I precedenti danno ragione al team del presidente Carbone in quanto, all’andata fini’ con un salomonico 1-1, lo scorso anno invece la squadra viola vinse 2-0 a Sangimignano grazie alla doppietta di Mordagà.
Promozione
E' un turno difficile quello che oggi attende la Lampo ed il Ponte Buggianese. Particolarmente ostico pare l’impegno dei pontigiani, allenati da Corrado Scintu (punti 25), che andranno a far visita alla Lastrigiana (punti 29) dall’attacco micidiale (32 gol in 15 gare) capolista del torneo assieme alla Vaianese. E’ una sfida dove i punti valgono doppio e tornare a casa con un risultato positivo significherebbe molto per la truppa del presidente , tentata dall’avventura playoff. Ai “Giardinetti” , la Lampo (punti 17) arriva lo Zenith Audax, squadrone pratese autore di una campagna acquisti faraonica ed affidato alle cure di Andrea Bellini, storica bandiera della Pistoiese. I pratesi (punti 22) navigano attardati dalle piazze che contano, ma ha l’organico per risalire la china e cercheranno i tre punti. Mister Panati è apparso alla vigilia fiducioso in un risultato positivo.
Seconda Categoria
Larciano. Il girone di ritorno del campionato di seconda categoria offre subito gare interessanti.
Nievole-Borgo a Buggiano. Sul "Mucci" va in scena il derby tra i padroni di casa del Nievole e la matricola Borgo a Buggiano. Appaiate al terzo posto in classifica, a sole due lunghezze dalla vetta, sono le due formazione che hanno collezionato meno sconfitte di tutti (una per parte). Si affrontano due professionisti che si stanno facendo molto apprezzare per il loro lavoro: Saverio Larossa ed giovane tecnico Gagliardi.
Il Cintolese di Paolo Mariani, distanziato di una sola lunghezza da questa coppia, ospita il fanalino di coda Vallebuia, ancora a digiuno di vittorie e con appena quattro punti in carniere. L'avversario ideale per conquistare punti pesanti, dopo la buona gara di recupero vinta contro l'Atletico Spedalino.
Unione Pontigiana-Atletico Spedalino. La compagine aglianese appare già spacciata: affronta una squadra in salute e che punta al primo posto.
Casalguidi-Giovani Via Nova. Per i ragazzi di Borri una gara da vincere contro la penultima forza del girone. Con una vittoria, i gialloblù si insedierebbero in alto.
Atletico Santacroce-San Felice. Una sfida diretta per la salvezza aspetta l'esordio di Andrea Turini sulla panchina dei pistoiesi. Servono punti per non precipitare in basso.
Casini-Valdibure. Partita importante per le due rivali: il Casini cerca lo slancio per inserirsi in alto, il Valdibure punta la tranquillità.
Pistoiacalcio-Cerbaia. Gara difficilissima per gli arancioni: al Frascari arriva la capolista. I ragazzi di Massaro prova a confermare l'ottimo momento attuale.
Spedalino-S.Miniato. Per il lanciato Spedalino delle ultime partite, c'è una ghiotta occasione contro una rivale di bassa graduatoria.