Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Finale regionale di Coppa Italia Eccellenza 2015 2016
Larcianese – San Donato Tavarnelle 2 a 1
Larcianese: Adornato, Della Latta, Bizzarri, Fioravanti, Pinto, Panelli M, Rinaldi Amatucci, Massaro, Citera, Melani
A disp: Fiaschi, De Masi, Mascani, Panelli G, Baldasseroni, Giovannelli, Paolacci
All. Petroni
San Donato Tavarnelle: Mandorlini, De Simone, Frosali, Mesinovic, Galbiati, Collacchioni, Nuti, Ghelardoni, Vanni, Cubillos, Paoletti
A disp: Milanesi, Mazza, Calonaci, Lumachi, Paparelli, Sacca’, Bandini
All. Ercolino
Arbitro: Crezzini di Siena. Assistenti: Liotta di Pisa e Castro di Livorno
RETE: al 36’Vanni, al 45’ Massaro, Paolacco
Spettatori 350 circa
Ha vinto la Larcianese, ai tempi supplementari, alzando al cielo la Coppa Italia e festeggiando il diritto di disputare le fasi nazionali per il salto di categoria. Un risultato sofferto, maturato in un pomeriggio grigio, freddo e sempre più buio che Larcianese e San Donato Tavarnelle hanno riscaldato emozionando a più riprese i tanti tifosi presenti sugli spalti del Centro di Formazione Federale Lnd – Figc alle Due Strade a Firenze.
La partita, finale regionale di Coppa Italia Eccellenza 2015 2016, è stata aperta e combattuta da entrambe le parti fin dall’inizio. Al 36’ il risultato si sblocca a favore del San Donato Tavarnelle con rete di Vanni di testa su perfetto passaggio di Cubillos. Allo scadere del primo tempo arriva il pareggio di Massaro sugli sviluppi di un corner.
Nella ripresa al 51’ il palo di Paoletti e 5 minuti dopo la traversa di Cubillos e il nuovo legno colpito da Nuti, in un continuo ed emozionante batti e ribatti, non hanno sbloccato il risultato costringendo le squadre ai supplementari. Dopo la prima frazione, ancora in parità, è il neo entrato Paolacci a imprimere una svolta alla partita e a segnare il gol della vittoria della Larcianese all’11’ del secondo tempo supplementare.
di Maurizio Fanciullacci