Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
Vallate aperte, colline, il Padule, le terme: paesaggi di una bellezza inestimabile. Primizie come l’olio extravergine, o come un vino tra i più affermati in Italia, e che portano nel mondo questo angolo di Toscana.
“Da Leonardo a Pinocchio”, da Vinci a Collodi: questo il territorio al centro della prima Open Week della Valdinievole, con tante iniziative in partenza da Montecatini Terme come dagli altri comuni e borghi (vedi allegati). Un evento presentato stamani a Montecatini di fronte ai sindaci di tutta la Valdinievole, con gli interventi di Bellandi, Vanni, Galligani e dell’assessore Vittiman di Pescia per salutare la nuova iniziativa.
La presentazione alle categorie e ai molti intervenuti è spettata all’assessore al turismo De Paola, che ha ricordato la genesi del progetto di promozione territoriale, con il Fuori Expo della scorsa estate, elencando le bellezze del nostro territorio che saranno aperte durante la Open Week. In sala del consiglio è avvenuta anche la proiezione del bel video che ha spopolato sui maggiori social, Facebook e Youtube, raggiungendo le 90mila visualizzazioni in appena quattro giorni, toccando ben quattro continenti.
Leonardo da Vinci, un simbolo universale di ingegno per la Toscana e per l’Italia; Pinocchio, un simbolo universale di crescita personale, di trasformazione positiva: entrambi sono i blasonati ambasciatori di questa terra che unisce tre province, Firenze, Lucca e Pistoia.
Uno dei caratteri distintivi del territorio da visitare è la ricchezza di acque termali con località rinomate quali Montecatini Terme e Monsummano Terme: qui l’acqua è la regina degli elementi. A Montecatini Terme l’acqua da millenni cura moltissime patologie digestive, respiratorie e articolari, e dona benessere naturale e duraturo. A Monsummano Terme la presenza della straordinaria grotta rende il benessere termale quasi magico.
Buggiano Castello, Uzzano, Massa, Cozzile, Montecatini Alto, Montevettolini sono alcuni esempi dei borghi medievali che coronano Montecatini e Monsummano, borghi dai quali nei giorni senza foschia si può vedere persino il mare. Un’attenzione particolare poi per l’antica regina di questo territorio, Pescia, il più antico e nobile dei comuni della Valdinievole, con l’imponente letto del fiume e la sua Svizzera “in miniatura”: la Valleriana, dove la vita scorre più lenta e più sincera, tra i castagni e i fagioli, tra il rumore dell’acqua e la forza della natura.
Il Padule di Fucecchio: l’area umida più grande d’Europa, dove oltre mille gru si alzano in volo contemporaneamente per migrare: il paradiso del birdwatching, che si estende tra Ponte Buggianese, Chiesina Uzzanese, Larciano e Fucecchio, con chilometri di passeggiate incontaminate in contatto con la natura.
E ai confini, i padroni di casa sono i nostri ambasciatori: Pinocchio a Collodi, con il suo parco ed il giardino di Villa Garzoni, un’esplosione di fiori e colori assolutamente eccezionale. Leonardo a Vinci, nel cuore del Montalbano, tra itinerari ciclistici, buon vino, pievi rinascimentali e il suo genio, che sembra essere presente in ogni piccolo elemento.
L’Open Week è una occasione straordinaria di conoscere questa terra evocativa e splendida: dal 26 marzo al 3 aprile, tra Leonardo e Pinocchio