Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
In un Mariotti con una tribuna completa in ogni ordine di posto e ricca di personaggi del mondo del calcio, Montecatini e Gavorrano si affrontano nel big match della giornata, dando vita ad un incontro ricco di emozioni e gol.
L’impresa la compiono i padroni di casa che battono la capolista per 3-1 al termine di una serie di emozioni che ha tenuto i tanti spettatori col fiato sospeso sino al termine.
In vantaggio per 85' i termali si fanno raggiungere con una punizione beffarda ma in pieno recupero avviene l’imprevedibile e Mazzanti prima e Santini poi fanno letteralmente esplodere il Mariotti in un'esultanza liberatoria.
Parte meglio il Montecatini che sin dai primi minuti prova a schiacciare gli avversari all’interno della propria metà campo. I termali riescono a guadagnarsi un paio di angoli pericolosi e due calci di punizione dal limite nei primi 10’ senza però creare effettivi pericoli alla porta di Grossi. Gli ospiti non stanno a guardare e al 13’ hanno una buona occasione con un calcio di punizione appena fuori dall’area: il tiro è di Lombardi ma il suo destro a giro finisce alto.
Dopo le prime schermaglie i ritmi si abbassano sensibilmente e le due squadre arretrano il proprio baricentro, quasi accomodandosi sul risultato di parità. Poi, all’improvviso, la gara si accende: al 33’ un folle rilancio dal fondo di Grossi finisce sui piedi di Santini, il numero 7 biancoceleste brucia l’avversario, entra e in area e viene atterrato da Rubechini. L’intervento sembra nettamente sulla palla ma per l’arbitro è calcio di rigore e ammonizione per il centrocampista ospite. Sul dischetto si presenta Santini che spiazza Grossi e sigla l’ 1-0.
Il Gavorrano accusa il colpo e perde la testa: due minuti dopo lo svantaggio, un duro intervento del capitano Salvadori su Santini costringe il direttore di gara ad estrarre il cartellino rosso. Ospiti in inferiorità numerica oltre che in svantaggio. Doppio vantaggio dunque per i ragazzi di Maneschi al termine dei primi 45’.
Il Gavorrano inizia con il piede giusto la ripresa e al 2’ sfiora il pareggio: punizione dalla destra di Lombardi, stacco a centro area del giovane e promettentissimo Conti e miracolo di Giusti che si esalta e salva la porta. Nonostante l’inferiorità numerica i maremmani prendono campo e si avvicinano sempre più all’area dei padroni di casa. Al 10’ ci provano ancora su calcio da fermo: batte ancora Lombardi, Tiritiello svetta ma la palla diretta in porta viene provvidenzialmente deviata da un difensore biancoceleste. Al 30’ contropiede fulmineo del Gavorrano: Lombardi se ne va sulla faccia, entra in area, aspetta il movimento di un compagno che non arriva e calcia in porta da posizione defilata ma Giusti apre le ali e devia ancora in angolo.
Il Montecatini regge finché può ma al 40’ la resistenza termale crolla: punizione di Lombardi, il più pericoloso dei suoi, la palla sfila tutta l’area di rigore, nessuno la tocca, Giusti non esce, e si infila beffarda in rete. Sembra finita, ma in pieno recupero il Montecatini trova la forza per un doppio ed ultimo colpo di coda: punizione sull’out di sinistra battuta da Gelli, Di Vito raccoglie lo spiovente dal lato opposto, mette in mezzo per Mazzanti che incorna di testa ed infila la palla sotto al sette. Scoppia la festa al Mariotti, con il pubblico di fede termale che non fa in tempo a rimettersi a sedere dopo l’esultanza che Santini si invola in campo aperto e batte Grossi per la terza volta.
Finisce con la vittoria del Montecatini che mangia tre punti al Gavorrano (e due al Gubbio, nuovo leader del girone, fermato a Poggibonsi), avvicinandosi alla testa della classifica e riaprendo i giochi nella corsa alla promozione diretta.
TABELLINO
VALDINIEVOLE MONTECATINI - GAVORRANO: 3-1
Valdinievole Montecatini: Giusti, Papini, Mitra (75’ Marchetti), Gialdini, Giordani, Mazzanti, Santini, Di Vito, Ferrari (78’ Frugoli), Caciagli, Gelli. A disp. Del Bino, Orsatti, Tafi, Chiaramonti, Michelotti, Del Sorbo, Della Bartola. All. Maneschi
Gavorrano: Grossi, Tiritiello, Ropolo, Bordo (93’ Porro), Salvatori, Matteo, Rubechini, Conti (63’ Asante), Moscati, Lombardi, Boccardi (38’ Granatiero). A disp. Pagliuchi, Costanzo, Sciannamè, Porro, Cardarelli, Corduri, Palmieri. All. Bonuccelli
Arbitro: Gualtieri di Asti, assistenti Amante di Milano e Zaninetti di Voghera (PV)
Marcatori: 33’ Santini (VM), 85’ Lombardi (G), 94’ Mazzanti e 95’ Santini (VM) Ammoniti: Ropolo, Rubechini, Conti e Matteo (G). Mazzanti, Gialdini e Di Vito Espulsi: 35’ Salvadori (G)