Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Lettera aperta a cura di Legambiente Valdinievole: "Da alcuni anni la nostra associazione ha presentato a Società Terme di Montecatini spa e Comune di Montecatini Terme un piano finalizzato a riaprire al pubblico il parco delle Panteraie. Il documento, nasce dal desiderio di restituire alla cittadinanza la possibilità di fruire di una delle più importanti aree verdi presenti nella città di Montecatini Terme. Il parco, aperto al pubblico nella seconda metà del secolo scorso, era concepito per offrire ai fruitori delle Terme la possibilità di integrare alle cure termali una adeguata e sana attività fisica all'aperto. L'apertura al pubblico è stata poi sospesa da una quarantina d'anni nei quali il parco è stato quasi completamente abbandonato a se stesso. Tuttavia l'abbandono ha in parte permesso lo sviluppo della flora autoctona che si è sviluppata nel sottobosco e che permette di osservare lo spontaneo processo di rinaturalizzazione che, tra l'altro, interessa anche la fauna. In questi anni abbiamo ricevuto assicurazioni, promesse, ma fatti niente. Le Panteraie sono un bellissimo parco cittadino di dodici ettari che potrebbe facilmente ritornare fruibile per i cittadini e gli ospiti migliorando l’offerta turistica della città termale,in un momento in cui il turismo verde è in rapida ascesa Potrebbe e dovrebbe essere un importante bosco tematico,importante anche per insegnare a conoscere la natura ai ragazzi delle scuole. Cerchiamo di tutelare e valorizzare tutte le eccellenze naturalistiche del nostro territorio, che in questo momento di crisi economica lunga e profonda potrebbero essere il nostro petrolio, una delle poche occasioni di migliorare l’economia locale. Per il parco delle Panteraie ci appelliamo all'amministratore delle Terme, al sindaco di Montecatini, all’assessore regionale all'ambiente. Legambiente c'è ed è disponibile a collaborare per riaprire il parco delle Panteraie a residenti e turisti. Ora sta a a voi".
Maurizio Del Ministro
presidente circolo Legambiente Valdinievole