Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Lettera aperta a cura di Legambiente Valdinievole: "Da alcuni anni la nostra associazione ha presentato a Società Terme di Montecatini spa e Comune di Montecatini Terme un piano finalizzato a riaprire al pubblico il parco delle Panteraie. Il documento, nasce dal desiderio di restituire alla cittadinanza la possibilità di fruire di una delle più importanti aree verdi presenti nella città di Montecatini Terme. Il parco, aperto al pubblico nella seconda metà del secolo scorso, era concepito per offrire ai fruitori delle Terme la possibilità di integrare alle cure termali una adeguata e sana attività fisica all'aperto. L'apertura al pubblico è stata poi sospesa da una quarantina d'anni nei quali il parco è stato quasi completamente abbandonato a se stesso. Tuttavia l'abbandono ha in parte permesso lo sviluppo della flora autoctona che si è sviluppata nel sottobosco e che permette di osservare lo spontaneo processo di rinaturalizzazione che, tra l'altro, interessa anche la fauna. In questi anni abbiamo ricevuto assicurazioni, promesse, ma fatti niente. Le Panteraie sono un bellissimo parco cittadino di dodici ettari che potrebbe facilmente ritornare fruibile per i cittadini e gli ospiti migliorando l’offerta turistica della città termale,in un momento in cui il turismo verde è in rapida ascesa Potrebbe e dovrebbe essere un importante bosco tematico,importante anche per insegnare a conoscere la natura ai ragazzi delle scuole. Cerchiamo di tutelare e valorizzare tutte le eccellenze naturalistiche del nostro territorio, che in questo momento di crisi economica lunga e profonda potrebbero essere il nostro petrolio, una delle poche occasioni di migliorare l’economia locale. Per il parco delle Panteraie ci appelliamo all'amministratore delle Terme, al sindaco di Montecatini, all’assessore regionale all'ambiente. Legambiente c'è ed è disponibile a collaborare per riaprire il parco delle Panteraie a residenti e turisti. Ora sta a a voi".
Maurizio Del Ministro
presidente circolo Legambiente Valdinievole