Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Il progetto europeo Erasmus Plus “Accrescere la sensibilità ambientale nei giovani” ha fatto tappa nel Padule di Fucecchio, grazie a una proficua collaborazione fra il Centro di ricerca del Padule di Fucecchio, l’Istituto di biometereologia del Cnr e la classe 1° E dell’Istituto comprensivo Sacchetti di San Miniato.
I 22 studenti coinvolti hanno potuto trascorrere una mattinata all’insegna dell’osservazione e del riconoscimento sul campo degli uccelli acquatici visibili dall’osservatorio delle Morette (fra i quali spatole, mestoloni, cavalieri d’Italia, svassi ed un fenicottero rosa). Durante il percorso di ritorno al centro visite di Castelmartini sono stati raccolti i rifiuti presenti lungo la strada.
Il pomeriggio è stato invece dedicato allo studio delle piante ed alle relazione fra esse e il mondo animale. L’argomento è stato affrontato anche mediante un’attività pratica ed un esperimento. Gli studenti hanno intrapreso la realizzazione di un giardino delle farfalle nel parco del Centro visite, mettendo a dimora piante particolarmente adatte ad attirare farfalle ed altri insetti pronubi (Lavanda, Camedrio, Lantana ecc.). Un Macaone, una fra le più belle farfalle della nostra fauna, ha immediatamente risposto all’invito fra la sorpresa di tutti.
L’esperimento ha invece mostrato il contributo delle piante a contenere la presenza di anidride carbonica nell’atmosfera: una pianta in vaso è stata posta all’interno di un contenitore di plexiglas chiuso, all’interno della quale è stata poi misurata ogni 30 secondi la quantità di anidride carbonica (impiegando un analizzatore all’infrarosso di CO2). La pianta ha consumato CO2 per fare fotosintesi, fino a quando la temperatura nel contenitore esposto al sole non è divenuta eccessiva, e quindi non più favorevole.
Il prossimo appuntamento avrà lo scopo di mettere a punto un gioco di esplorazione (location based game), attraverso il quale i visitatori nel corso di una passeggiata, avvalendosi dei propri sensi e del proprio I phone, potranno interagire con personaggi virtuali ed ottenere informazioni storiche ed ambientali relative al Padule di Fucecchio.
Per informazioni sulle attività didattiche e divulgative del Centro Rdp Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, e-mailfucecchio@zoneumidetoscane.it, pagine web www.paduledifucecchio.eu