Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:11 - 23/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
VALDINIEVOLE
Fusione dei Comuni, si accende il dibattito. Niccoli e Rastelli (Pd): è il momento di accelerare

19/4/2016 - 13:05

Il vicesegretario del Partito Democratico di Pieve a Nievole, Alessandro Niccoli, commenta le dichiarazioni del sindaco Diolaiuti uscite oggi sulla stampa.

 

“Le  parole del sindaco – dichiara Niccoli - meritano una riflessione. Se, da un lato, condivido pienamente il giudizio positivo sull’Unione dei Comuni in partenza in Valdinievole, promossa dal Partito Democratico e dalla conferenza dei sindaci, non posso ritenermi altrettanto soddisfatto delle parole del sindaco sulle fusioni. Il Comune unico della Valdinievole, prospettato da Diolaiuti, ad oggi, sembra una strada troppo lunga e difficile, mentre il processo di cambiamento in atto richiederebbe decisioni ben più rapide. L’Unione dei Comuni, infatti, non preclude affatto la possibilità di fusioni: non si tratta di percorsi alternativi, ma di un processo che può e deve procedere in modo parallelo”.

“Per Pieve a Nievole rifiutare la fusione vorrebbe dire privarsi di possibilità di sviluppo straordinarie - continua Niccoli - si tratta di assumere atteggiamenti responsabili nei confronti della propria comunità, cercando sinergie con i territori circostanti. Mi auguro che Diolaiuti non chiuda le porte alle fusioni in attesa del Comune unico della Valdinievole: questa sì sarebbe fantapolitica. Per una realtà come Pieve a Nievole sono possibili percorsi aggregativi con Montecatini Terme e Monsummano, oppure con Monsummano, Larciano e Lamporecchio. Sono in campo diversi ipotesi, sulle quali occorre ragionare da subito, coinvolgendo i cittadini, le associazioni di categoria, il mondo del lavoro e delle imprese. E' finito il tempo dei rinvii”.   

Sull’argomento, interviene anche Andrea Rastelli, presidente del consiglio comunale di Montecatini Terme, che si schiera convintamente fra i favorevoli alle fusioni.

 

“I dati forniti da Anci Toscana parlano chiaro: un’eventuale fusione fra Montecatini e Pieve a Nievole porterebbe nelle casse comunali 37.500.000 euro in dieci anni. Se la fusione, come ipotizzato dal presidente Roviezzo, dovesse coinvolgere anche Monsummano, le risorse aumenterebbero ulteriormente. Contributi necessari per ridurre le tasse, migliorare i servizi e sbloccare opere pubbliche attese da anni. I nostri concittadini meritano risposte: è fondamentale attivare un percorso partecipativo che conduca a decisioni in tempi ragionevoli. L’Unione dei Comuni è un ottimo punto di partenza, adesso è necessario andare avanti con il percorso e procedere con il riassetto istituzionale. I lavori per il raddoppio della ferrovia partiranno a breve e contribuiranno a rafforzare il territorio, a proporre la Valdinievole come realtà unitaria e ad accorciare le distanze con il resto della Toscana e il resto d'Italia. Occorre da parte della politica uno sforzo per ragionare in termini più ampi, al di là dei soli confini comunali. Serve ipotizzare percorsi di fusione possibili e certi con realtà limitrofe, omogenee e riconducibili ad una storia comune. La politica è chiamata ad un’assunzione di responsabilità. Esimersi da un confronto, serio e partecipato dal basso, sulle fusioni sarebbe un errore". 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




20/4/2016 - 17:39

AUTORE:
Nostalgico

Attenti che a forza di accellerare non si rischio di non seguire la strada e stonfarsi a tutto gas nel muro.

19/4/2016 - 19:26

AUTORE:
Giovanni

A Marco,Montecatini è la città di riferimento dell'intera Valdinievole.è bella ed importante ma nessuno la vuole,come mai?
Presto detto ,per mantenere lo stato attuale dell'orticello con le rape,si pensa che Montecatini sia la mangiatutto e conceda solo le briciole agli altri.
Ribadisco ,se Lampo e Larciano facessero parrocchia per conto loro non vedo alternativa a Monsummano-Pieve -Ponte e Montecatini,gli altri si sceglieranno come a loro sembra giusto e utile ,ma anche questa partita a 4 non risolverebbe il problema perchè non si vuol capire le attuali necessità della nostra Italia,indispensabile ,in tempi brevi,una maxi fusione di tutti gli 11 comuni della Valdinievole.

19/4/2016 - 17:44

AUTORE:
Spartaco

Idee chiare poche, ansia da prestazione, parecchia. La politica non è come giocare ad un videogioco. La politica influenza la vita dei cittadini, non si può ragionare in termini di scelta tra la busta 1,2 o 3, come in un videogioco dove se si sbaglia si rischia solo di rimette il gettone per ritentare. Serietà per piacere.

19/4/2016 - 14:31

AUTORE:
marco

Pescia,uzzano e buggiano sotto il comune di Montecatini.