Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
E’ anche con la musica e il canto che si festeggia il 1° maggio a Collodi: domenica mattina infatti lo storico giardino Garzoni ospiterà il coro "I Giocosi di Trieste" (in foto) e il “Coro Canzoni d’Autore” di Gorizia diretti dal M° Severino Zannerini.
L’ensemble eseguirà la fiaba musicale“Pinocchio senza il lupo...” ma con Geppetto, la bella bambina dai capelli turchini o fata, Lucignolo, Mangiafoco, il Gatto e la Volpe e gli altri personaggi delle avventure di Pinocchio di Carlo Collodi. Testi e musica sono dello stesso Zannerini che l’ha scritta per voci recitanti, coroe strumenti.
Lo spettacolo è promosso, organizzato e patrocinato dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Lo spettacolo inizierà alle 11 ed è gratuito per i visitatori dello storico Giardino Garzoni. Gli interpreti sono: Francesco Paccorini (voce recitante e tenore), Ersilia Skerk (voce recitante e soprano), i cori “i Giocosi di Trieste”, e “Coro Canzoni d'Autore”. Fiorella Carise Lietta Carrer curano costumi ed elementi scenici, collaboratori al palcoscenico sono Roberto Ferretti e Dario Nardon, al pianoforte il M° Severino Zannerini.
In contemporanea, saranno esposti nel Giardino Garzoni gli originali delle illustrazioni per il libro contenente testi e spartito (Pinocchio senza il lupo… Livorno, Sillabe, 2015) realizzate dal pittore livornese Mario Madiai, cui il tema di Pinocchio è molto caro. Saranno successivamente in mostra nello Spaccio di Rosina del Giardino Garzoni fino al 5 giugno.
Anche Severino Zannerini - nella sua brillante carriera musicale lo ricordiamo tra l’altro membro dei Solisti Veneti, e primo violoncello nonché direttore dell’Orchestra da Camera del Teatro Verdi di Trieste - ha particolarmente caro il personaggio di Pinocchio di cui colleziona con passione memorabilia di ogni tipo, arrivando a possedere un esemplare della prima edizione. Da alcuni anni si interessa alla musica corale e i due cori protagonisti dello spettacolo sono statifondati da lui. Varie motivazioni dunque lo hanno portato a scrivere questa versione musicale di Pinocchio: tra di esse la centralità di questo libro nella cultura italiana dall’Ottocento in poi, e lasua trasversalità a tante culture e lingue. Pinocchio ha effettivamente unito l’Italia e per questo Zannerini spiega: “Nella mia composizione […] assieme al latino, italiano e spagnolo, hoadoperato, con brevi citazioni, 15 dialetti italiani”.
Il titolo strizza l’occhio – nello spirito complessivamente giocoso e divertente di quest’opera edella sua esecuzione – alla più nota forse tra le fiabe musicali: Pierino e il Lupo di Prokoviev. Come quella, è un lavoro godibile e coinvolgente, a livelli diversi, sia per i bambini sia per igrandi, al pari dello splendido scenario in cui sarà allestita: il parterre dello Storico Giardino Garzoni.
Info: Fondazione Nazionale Carlo Collodi, tel. 0572 429613, fondazione@pinocchio.it