Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L'istituto alberghiero Martini non ce l'ha fatta: l'Mps Cooking Factor se lo aggiudica, al termine di una bella finale dove purtroppo i ragazzi della nostra scuola alberghiera hanno fatto qualche errore di troppo, l'Ipseoa Florio di Erice (Sicilia). Nella finaliassima del primo talent culinario di ieri sera erano presenti anche l'Ipssar Savioli di Riccione e l'Ipseoa Virtuoso di Salerno.
Di seguito il racconto fatto dallo stesso personale dell'Alberghiera.
"Per un pelo non conta. Lo hanno imparato tra i fornelli dell'Istituto Artusi di Chianciano gli studenti dell’alberghiero Martini che, alla finalissima del concorso Mps Cooking Factor andata in scena il 2 e 3 maggio, per un solo punto si sono giocati il primo posto. A vincere, l’alberghiero di Erice che, giunto all’Istituto Artusi con un curriculum sicuramente meno blasonato di quello termale, ha giocato il tutto per tutto. E ha sorpassato per un soffio ragazzi e ragazze della scuola di Montecatini, indubbiamente favoriti nella competizione che ha visto accedere in finalissima i quattro istituti migliori di Italia.
Qualche errore di troppo e l’ansia da prestazione hanno segnato la sconfitta del team di Montecatini. L’accoglienza a scuola, stamattina, è stata comunque calorosa e piena di entusiasmo. I 12 chef, tornati insieme al preside Riccardo Monti e al docente Ilario Taccioli, hanno trovato striscioni e un bel rinfresco.
Gli assessori Alessandra De Paola e Helga Bracali, presenti alla gara insieme al dirigente e al professor Antonio Antonino, hanno comunicato ai ragazzi che il 29 giugno, in occasione del compleanno della città, riceveranno un riconoscimento da parte del Comune. Perché Mps era il concorso di Montecatini e dell’intera provincia. Il talent social culinario di 8 puntate, ciascuna delle quali dedicata ad uno degli istituti alberghieri in gara, si è svolto nei mesi di ottobre e novembre 2015. Ognuna delle puntate raccontava la giornata degli studenti intenti a preparare una cena dal tema “I tesori del territorio” per 100 ospiti di Banca Monte dei Paschi di Siena. Successivamente è stato dato il via al voto online, attraverso i social network più frequentati. Gli accoppiamenti sono stati decisi con un sorteggio: 2 maggio Riccione contro Salerno, 3 maggio Montecatini contro Erice. Ciascuna scuola è chiamata a realizzare un menu degustazione: primo finger food (quaglia, farro e fagioli); secondo finger food (uova, piselli e menta); primo piatto (riso carnaroli, pecorino e carciofi); secondo piatto (filetto di maiale, ceci, cipollotti freschi); dessert (ricotta di pecora, fragole e aceto balsamico). In giuria: Aldo Fiordelli, giornalista fiorentino, curatore in Toscana della guida “I Ristoranti d'Italia”; Mirko Ronzoni, vincitore della seconda edizione italiana di Hell's Kitchen, condotto su Sky dallo chef Carlo Cracco; Gaetano Trovato, siculo-toscano titolare del ritorante Arnolfo (due stelle Michelin e tre forchette sulla guida del Gambero Rosso).