Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Fdian in piazza per raccogliere segnalazioni su strade dissestate

27/5/2016 - 11:50

Ilaria Michelucci presenta un'iniziativa di Fdian.

 

"La  responsabile nazionale Dipartimento tutela vittime Fdian, Tiziana Montinari, da sempre attenta alla tutela delle vittime di reato, ha lanciato una campagna innovativa dal nome “Question Time della sicurezza stradale” iniziativa che ha lo scopo di sensibilizzare anche le amministrazioni comunali alla tematica attraverso un coinvolgimento diretto dei cittadini 

Iniziativa immediatamente sposata localmente da noi in quanto le novità introdotte dalla L.41/16 di introduzione del reato di omicidio stradale e lesioni  personali stradali, delineano  un principio vincolante: e cioè che la responsabilità di morti e feriti sulle strade possono anche essere strutturali. Una strada sconnessa, buche, guard rail o spartitraffico assente o non sottoposto a regolare manutenzione, segnaletica orizzontale e/o verticale errata, non visibile o del tutto inesistente, strisce pedonali sbiadite oppure su viali non adeguatamente illuminati, il tracciato della carreggiata o delle curve o dei dossi con errori progettuali tangibili, gallerie e sottopassi non adeguatamente segnalati o illuminati, sono alcune delle problematiche strutturali che, in caso di incidente stradale con morti o lesioni invalidanti, potrebbero coinvolgere l’ente Comune in responsabilità importanti. 

 

Nei punti salienti della circolare n.2251 inviata il 25 marzo 2016 dal Ministero dell’Interno a prefetture, questure, carabinieri, polizia e finanza sono state tracciate proprio le responsabilità dei gestori delle strade. Nel delineare le novità della legge, la circolare specifica che il reato ricorre in tutti i casi di omicidio che si sono consumati sulle strade, anche se il responsabile non è un conducente di veicolo. Infatti, le norme del Codice della strada disciplinano anche “comportamenti posti a tutela della sicurezza stradale relativi alla manutenzione e costruzione delle strade e dei veicoli”.

 

In particolare il riferimento della circolare ministeriale è all’articolo 14 del Codice della strada, nel quale sono tracciati “poteri e compiti degli enti proprietari delle strade”. In base al dettato di tale articolo gli enti proprietari, allo scopo di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione, devono provvedere: alla manutenzione, gestione e pulizia delle strade, delle loro pertinenze e arredo, nonché delle attrezzature, impianti e servizi; al controllo tecnico della efficienza delle strade e relative pertinenze; alla apposizione e manutenzione della segnaletica prescritta.

 

Le novità introdotte dalla nuova legge sull’omicidio stradale combinate con ciò che prevede il Codice della strada delineano un preciso ambito di responsabilità in capo agli enti Comuni e pertanto per evitare di essere chiamati in corresponsabilità per difetti evidenti o carenze delle strade, tutti i soggetti investiti dall’obbligo della manutenzione e della messa in sicurezza delle strade se ne devono fare carico con un’attenzione maggiore rispetto a quanto già avvenuto in passato. 

 

Nostro intento è richiamare l'attenzione dei cittadini sulle azioni più adeguate per fermare l’incidentalità su strada, e motivare tutti al rispetto delle regole con particolare riferimento alle aree urbane che rimangono drammaticamente quelle a più alto rischio di incidentabilità e mortalità soprattutto per i cosiddetti “utenti deboli” della strada: pedoni e ciclisti.

 

Pertanto con questa iniziativa ci troverete il 29 maggio in piazza a Montecatini per raccogliere le segnalazioni dei cittadini montecatinesi, borghigiani e massessi. Le stesse, una volta raccolte, verranno girate ai sindaci dei rispettivi Comuni interessati dall’iniziativa. I sindaci verranno relazionati di tutti i suggerimenti pervenuti, in un lavoro fertile di sinergia tra cittadini ed Istituzioni sensibili alle loro istanze, per realizzare città sempre più a misura d’uomo".

Fonte: Fdian
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: