Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE SPORTIVA
di Giovanni Torre
Giacomo Lorenzini, un talento naturale della Valdinievole agonistica

29/5/2016 - 13:48

Giacomino è nato a Ponte Buggianese il 14 dicembre del 1980, nipote d’arte in quanto in famiglia il nonno è stato giocatore ed istruttore del settore giovanile di Ponte Buggianese: da questo vivaio sono usciti diversi buoni atleti (Massimo Tesi, Ct termale) ma Giacomo è senz’altro la punta di diamante.

Erano i tempi in cui Ponte e Monsummano lavoravano bene con i giovani: a Ponte (circolo Arci) il compianto Carlo Pellegrini si dava da fare per questi ragazzi che preferivano le bocce al solito calcio. A Monsummano (pallaio dietro il comune) Franco Ieri rispondeva con i due figli e tanti altri mini giocatori magari con genitori o parenti che praticavano già lo sport agonistico delle bocce, cito tra questi, Salvadori, Parricelli, Gagliano ecc.

In questo clima di sano passatempo Lorenzini era quello maggiormente dotato, lo ritroviamo a gareggiare in ambito regionale già negli allievi, la ciliegina sulla torta avvenne nel 2001 in occasione del Campionato Italiano della specialità individuale under 23 disputato al Comunale di Brescia.

Giacomo Lorenzini della soc. Bocciofila Montecatini Avis e con questo titolo inizierà la sua carriera piena di soddisfazioni, tesserato anche per società extra regionali come la Rinascita Budrione di Carpi (MO) quindi in Veneto con la Monastier Treviso e nelle Marche con il Corbordolo (PU), in ambito regionale la Scandiccese per poi ritornare alla Montecatini dove è riuscito, insieme agli altri, a portarla dalla serie C alla serie A, unica toscana che può vantare questo primato.

Per anni è stato di categoria A1 (i migliori 32 d’Italia) poi i sacrifici non erano indifferenti ed ha scelto di ritornare a gareggiare in cat.A dove, spesso e volentieri, mette tutti in fila specie in ambito regionale.

Per finire, Lorenzini è l’esempio di un giovane che pratica, divertendosi, uno sport pulito, qui non ci sono trucchi e vince il migliore, questo è sempre stato e sempre sarà. 

di Giovanni Torre

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: