Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Gino Natali è nato a Montecatini Terme nel 1950 dove iniziò la sua carriera da giocatore nel settore giovanile. Fu Benvenuti che lo convinse a passare professionista nelle file della Libertas Livorno, militante in Serie B, questa scelta fu ripagata da Natali che mise a segno 299 punti con relativa promozione in Serie A.
Nel 1971 cambiò aria andando a giocare nella Snaidero Udine fino al 1975, quindi nell’Emerson Genova per 3 anni, decidendo poi di terminare l’attività agonista per iniziare quella di dirigente sportivo.
Ritornò da dove era partito nella sua Montecatini dove il presidente Vito Panati lo accolse calorosamente conoscendo l’esperienza e capacità di Gino, lo Sporting Club Montecatini era una società ambiziosa che militava nell’anonimato, in Serie C. Questa squadra arrivò nell’olimpo del basket nazionale, la Serie A1, con un general manager come Natali e dei cestisti del calibro di Mario Boni, Andrea Niccolai e Andre Knego.
Altro miracolo di Gino fu quello di riportare la Virtus Roma nel basket che contava,la capitale rispose alla grande e Natali restò in società per 7 anni. Nel 2002 fu richiesto dall’Olimpia Milano che, supportata da diversi sponsor importanti, ritornò grande sfiorando lo scudetto tricolore contro la Fortitudo Bologna, inoltre partecipò tre volte all’Eurolega ed a tutti i play-off.
Concludendo, questi sportivi tipo Natali, Niccolai e Masini hanno dato lustro al basket montecatinese e di conseguenza a tutta la Valdinievole, con loro abbiamo distanziato anni luce i tempi in cui i rosso-blu giocavano le partite interne alla palestra della scuola elementare Pascoli di fronte a pochissimi spettatori, tra l’altro, in piedi.
di Giovanni Torre