Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Sull’ostico campo del Costone Siena, la compagine montecatinese (priva nuovamente di Saverio Cei) ha alzato bandiera bianca nel recupero della quattordicesima giornata di andata, quella della famosa nevicata che paralizzò tutta la Toscana e non solo.
A causa di questa sconfitta, i rossoblu vengono raggiunti sul gradino più alto della classifica generale proprio dai gialloverdi di coach Zanotti.
Lorenzo Gambelli (top scorer della serata con 21 punti) e Alessandro Castri hanno infiammato la retina dai 6,75 a differenza degli ospiti che in tutta la partita prendono i tiri dalla lunghissima distanza solo 11 volte.
I termali, però, vincono la battaglia sotto canestro grazie soprattutto ai 18 punti di Alessio Tessitori (miglior realizzatore della sua squadra) messi a segno nei momenti topici del match.La partita inizia subito a prendere la strada senese con il Costone che dopo pochi minuti è già al comando per 12 – 6. Giacomo Barraco, Gabriele Niccolai e Francesco Strozzalupi firmano un bel 5 a 0 che permette allo Sporting di riportarsi sotto. Siena reagisce subito e, grazie anche ad un fallo tecnico fischiato a capitan Niccolai, allunga fino al 22 – 11 del primo intervallo.
La seconda frazione sembra iniziare nuovamente a favore dei padroni di casa, ma i ragazzi di Massimo Angelucci riescono a reagire e, grazie ai 7 punti di Tessitori, ai 2 di Tommei e ai 6 di Niccolai riesce a tornare in partita (36 – 33 al 17°).
Subito dopo l’intervallo lungo, il Costone sembra avere la partita sempre più in mano e allunga fino al + 12 (49 – 37), ma una tripla di Strozzalupi e i canestri del tandem Tessitori – Giarelli riducono lo svantaggio fino ad arrivare al 56 – 48 sulla terza sirena.
I rossoblu tentano di reagire anche all’inizio dei dieci minuti finali ma le bombe di Gambelli affondano definitivamente le speranze degli avversari chiudendo il match sul 76 – 67.
La marcia dello Sporting Club non conosce soste e tra sole 48 ore la formazione di coach Angelucci avrà la possibilità di riscattarsi sul campo dell’Affrico Firenze, reduce da 3 successi consecutivi.
Tabellini
Costone Siena: Franceschini N. 6, Gambelli 21, Castri 15, Bonelli 12, Spampani, Benincasa, Franceschini F. 14, Bruttini 2, Cessel 4, Solfrizzi 2.
Sporting Club Montecatini: Tommei 5, Biagini 6, Niccolai 15, Bonora 11, Kilian, Giarelli 3, Tessitori 18, Tampieri ne, Strozzalupi 5, Barraco 4.