Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Sull’ostico campo del Costone Siena, la compagine montecatinese (priva nuovamente di Saverio Cei) ha alzato bandiera bianca nel recupero della quattordicesima giornata di andata, quella della famosa nevicata che paralizzò tutta la Toscana e non solo.
A causa di questa sconfitta, i rossoblu vengono raggiunti sul gradino più alto della classifica generale proprio dai gialloverdi di coach Zanotti.
Lorenzo Gambelli (top scorer della serata con 21 punti) e Alessandro Castri hanno infiammato la retina dai 6,75 a differenza degli ospiti che in tutta la partita prendono i tiri dalla lunghissima distanza solo 11 volte.
I termali, però, vincono la battaglia sotto canestro grazie soprattutto ai 18 punti di Alessio Tessitori (miglior realizzatore della sua squadra) messi a segno nei momenti topici del match.La partita inizia subito a prendere la strada senese con il Costone che dopo pochi minuti è già al comando per 12 – 6. Giacomo Barraco, Gabriele Niccolai e Francesco Strozzalupi firmano un bel 5 a 0 che permette allo Sporting di riportarsi sotto. Siena reagisce subito e, grazie anche ad un fallo tecnico fischiato a capitan Niccolai, allunga fino al 22 – 11 del primo intervallo.
La seconda frazione sembra iniziare nuovamente a favore dei padroni di casa, ma i ragazzi di Massimo Angelucci riescono a reagire e, grazie ai 7 punti di Tessitori, ai 2 di Tommei e ai 6 di Niccolai riesce a tornare in partita (36 – 33 al 17°).
Subito dopo l’intervallo lungo, il Costone sembra avere la partita sempre più in mano e allunga fino al + 12 (49 – 37), ma una tripla di Strozzalupi e i canestri del tandem Tessitori – Giarelli riducono lo svantaggio fino ad arrivare al 56 – 48 sulla terza sirena.
I rossoblu tentano di reagire anche all’inizio dei dieci minuti finali ma le bombe di Gambelli affondano definitivamente le speranze degli avversari chiudendo il match sul 76 – 67.
La marcia dello Sporting Club non conosce soste e tra sole 48 ore la formazione di coach Angelucci avrà la possibilità di riscattarsi sul campo dell’Affrico Firenze, reduce da 3 successi consecutivi.
Tabellini
Costone Siena: Franceschini N. 6, Gambelli 21, Castri 15, Bonelli 12, Spampani, Benincasa, Franceschini F. 14, Bruttini 2, Cessel 4, Solfrizzi 2.
Sporting Club Montecatini: Tommei 5, Biagini 6, Niccolai 15, Bonora 11, Kilian, Giarelli 3, Tessitori 18, Tampieri ne, Strozzalupi 5, Barraco 4.