Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:08 - 04/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo di durata annuale per la stagione di Lba 2024/25 con l’ala americana Eric Paschall.

RALLY

Arriva una nuova, grande soddisfazione per Daniele Michi.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana convegno che chiude il calendario di luglio con un mercoledì che ha visto al centro della serata il Premio Avis regionale Toscana.

PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

none_o

Inaugurazione domenica 4 agosto alle 11, nei locali della ex Tartaruga, in via Risorgimento a Maresca.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Sensi (Mi piace): "Gli inglesi non hanno voluto questa Europa come i montecatinesi non si riconoscono nella loro città"

25/6/2016 - 10:30

Il consigliere comunale Riccardo Sensi interviene sulla Brexit, creando un parallelo con la nostra realtà.

 

"Vedo un'analogia evidente fra il brexit e Montecatini. Gli inglesi non hanno bocciato l'Europa ma questa Europa. È una Unione senz'anima, senza un sentire comune, in altre parole è un Europa senza un progetto, se non quello della moneta unica e della Bce. Quando si è trattato di affrontare questioni cruciali, interne o esterne, non c'è stata nessuna linea comune, semplicemente perché non c'è un progetto comune che vada oltre la finanza e la libera circolazione di persone e merci. La Ue non è unita né solidale sull'immigrazione, sulla minaccia Isis, sulle politiche agricole e via dicendo. All'unanimità è stata solo capace di approvare sanzioni nei confronti della Russia che paiono stupide e di nessun senso. Alla fine tutti gli Stati dell'Ue, al di là di proclami, tendono a rivendicare la propria identità e nessuno avverte di stare in una casa comune.

 

Così Montecatini Terme e i montecatinesi. Sono anni che non c'è un progetto di città ma si tira solo a campare. Chi governa, proprio in quanto investito dai cittadini, dovrebbe essere propositivo e tracciare la rotta, indicando qual'e la direzione verso la quale tutti dovrebbero remare. Insomma l'amministrazione dovrebbe aver chiaro e far passare un progetto e lavorare per renderlo comune e condiviso dalla larga maggioranza dei cittadini.

 

Siamo lontani anni luce da ciò. Assistiamo annichiliti alla totale apatia e impotenza dell'esecutivo. Ci sono 3 grandi sfide e cioè: l'ormai imminente scomparsa delle Terme e di tutto ciò che siamo stati, il raddoppio della ferrovia che rischia di dividere per sempre la città e un dilagante senso di insicurezza che atterrisce i cittadini stufi dell'esteso degrado. Su questi 3 grandi temi l'amministrazione è assente o quasi, in ogni caso gioca in difesa e in sette anni sonori non è venuta fuori alcuna seria proposta.

 

È colpa di chi governa? Certamente non solo, in quanto tanti errori sono stati fatti anche da chi c'era prima e la situazione generale è impietosa. E tuttavia è esclusiva responsabilità dell'attuale esecutivo tracciare la rotta per far rinascere la città e invece stiamo precipitando senza alcun progetto per cui lavorare e al limite fare le barricate. Tutti saremmo disponibili a dare, con coscienza e lealtà, il nostro contributo ma non sappiamo in che direzione remare proprio perché l'esecutivo non ha un progetto di città su cui far convergere le forze migliori di questa comunità, ormai rassegnata e allo sbando.

 

Come alla fine gli inglesi hanno deciso di andarsene, così hanno fatto e stanno facendo molti montecatinesi, che magari non votano, ma vanno a vivere e lavorare lontano dalla loro città, sempre più irriconoscibile ed estranea alla sua storia, pallido ricordo di una comunità che fu.

 

La mia impressione è che non ci sia più tempo e lo dico al sindaco con tutto il rispetto possibile, pregandolo di levare forte la voce di Montecatini, riunendola in un progetto coraggioso o di lasciare ad altri questo compito, se ancora possibile".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




29/6/2016 - 19:33

AUTORE:
Alessandro Biagini

Non entro in merito all'opinione del Sig. Quaglierini , ma da semplice ed assiduo lettore di questa pubblicazione , lo invito ad usare toni meno minacciosi e intimidatori nei confronti di chi ha opinioni diverse , opinabili quanto si vuole. Toni troppo accesi non aiutano la sua causa , anzi potrebbero danneggiarlo. Se si vuole essere diversi da qualcuno , bisogna esserlo nella forma e nei modi , altrimenti le differenze si notano poco. Ossequi

29/6/2016 - 11:54

AUTORE:
Dantès

Mai vista tanta acredine nei confronti di una persona che espone le proprie idee in virtù anche del ruolo che ricopre. Vorrei chiedere al cittadino contribuente e a tutti coloro che hanno scritto parole velenose se mai nella loro vita professionale hanno sbagliato e se hanno avuto gli attributi per ammetterlo, come è stato più volte fatto da Sensi. Se la loro preoccupazione è solo quella di non vederlo più in ruoli politici locali, stiano sereni perché lo ha già più volte sottolineato. Vi consiglio comunque una bella camomilla e di vivere una vita più soddisfacente che vi consenta una maggiore serenità e obiettività di analisi.

29/6/2016 - 8:54

AUTORE:
Jean

Mettetevi l'animo in pace, Sensi lo ha già detto: la prossima volta non si ricandiderà né da sindaco, né da consigliere comunale. Frasi riportate anche dai giornali. Nessun attaccamento alla sedia. Ci ha già provato, è stato sconfitto e lascerà. Punto.

29/6/2016 - 2:02

AUTORE:
Giovanni Quaglierini

A quanto pare in questa città chi si è "macchiato" di impegno politico, sacrificando tempo alla propria professione, alla famiglia e agli amici non dovrebbe neppure avere diritto di replica. Ho provato a cercare nel nostro ordinamento penale un reato del genere, ma non sono riuscito a trovarlo; neppure nelle pieghe del regolamento comunale. Dunque non esiste il reato di "impegno politico cittadino", tuttavia c'è una pena da scontare, comminata senza un processo e in modo sommario dal peggior giudice di sempre: l'ignoranza. Nel senso, vero e proprio, di non conoscenza dei fatti. E la pena è quella del silenzio, di non poter dire alcunché, di non poter neppure muovere critiche alla maggioranza nel rispetto del ruolo di consigliere comunale che Sensi ha ottenuto, dopo regolari elezioni amministrative. Egli è evidentemente responsabile di tutto, forse anche del buco nell'ozono. È davvero avvilente la superficialità delle considerazioni di colui che si appella "cittadino contribuente", dalle quali emergono palesemente una singolare pochezza d'animo e una impareggiabile mediocrità culturale; di per sé lo pseudonimo è eloquente: intende forse comunicarci che, pagando le tasse, può arrogarsi il diritto di vomitare falsità e livore su chiunque? Pagarle è la regola e questo non lo rende certo un eroe; dovremmo esserlo in molti allora e certamente anche Sensi. Sarebbe il caso di chiedere al signore in questione se ha mai partecipato ad un consiglio comunale negli ultimi 15 anni, se ha mai impiegato il suo tempo a cercare nell'albo pretorio del sito del comune l'attività di Sensi e dell'opposizione (negli ultimi sette anni, da quando è in carica l'attuale sindaco). Oppure se ha mai fatto una ricerca in relazione ai tempi in cui Sensi era assessore. Criticare è sacrosanto ovviamente; sarebbe di certo più onorevole farlo in modo costruttivo, magari con una replica nel merito, come correttamente richiesto dall'interessato. Ma forse il "contribuente" è troppo impegnato a nutrire la sua personale invidia sociale che emerge nel dichiararsi "dipendente di un'azienda privata (si ricordi di mettere l'apostrofo davanti a un sostantivo femminile) che non ha molto agio di evadere tasse", come se il suo ruolo fosse l'unico deterrente al raggiungimento di una anelata "leggerezza" fiscale, che invece i professionisti possono mettere in pratica senza ritegno alcuno. Il punto più basso, lo raggiunge però con il meschino passaggio "un altro tavolo al quale riunire gli amici degli amici che nessuno ha mai eletto", per il quale varrà la pena chiedere la sua mail e il suo indirizzo ip alla spettabile redazione che ci ospita, solo per notificargli una querela con i controfiocchi, visto il mio personale rapporto di amicizia con Sensi. Ciò che emerge comunque dalle sue vuote righe è che, contrariamente al nickname, egli non contribuisce proprio a niente: il dibattito politico necessiterebbe di passione, partecipazione, sostanza e soluzioni; egli però si pone solo come un ridicolo tuttologo da divano, un leone da tastiera che sputa fango grazie al paravento del suo pavido anonimato.
Impossibile pretendere di più da chi non ha neppure il coraggio del proprio nome.

28/6/2016 - 13:06

AUTORE:
Massimo

Seguo sempre con molta attenzione le proposte e le analisi dell 'Avvocato Sensi, perché mi piace capire se il mio voto è stato deposto in buone mani, ed ho sempre più nitida la sensazione che questa città abbia perso una grande occasione di svolta.
Avvocato mi ero fatto un'idea politica un po reticente nei suoi confronti, invece seguendola con curiosità e senza preconcetti posso asserire che Lei con i suoi ragazzi rappresenta forse l'unica alternativa credibile a questa grigia e triste amministrazione.
Un saluto

28/6/2016 - 11:10

AUTORE:
Cittadino

Anche lapenna mentore di sensi sono anni che ripete queste parole. Poi però è sempre li. Fidarsi è bene , non fidarsi è meglio.

28/6/2016 - 8:25

AUTORE:
Rino

Sbagliato accusare Sensi di attaccamento alla sedia: ha già chiaramente detto che non si ricandiderà più, né come sindaco né come consigliere comunale. E in Italia non è poco.

27/6/2016 - 14:34

AUTORE:
cittadino contribuente

Apprezzo sinceramente l'ultima risposta dell'avvocato Sensi , così lontana da ogni infantilismo e così pregna di motivazioni politiche lungimiranti. Ha dato l'esatta misura della sua statura.

27/6/2016 - 10:38

AUTORE:
Andrea f.

"Uno dei pochi che critica Rucco e Bellandi" .Non è questo ciò che si è percepito nel tempo . Anzi critiche molte , ma non le sue.

27/6/2016 - 10:37

AUTORE:
Riccardo Sensi

Io sarò senz'altro un poveretto ma tu, Cittadino Contribuente, hai una paura matta di rivelare la tua identità e di dire quanto paghi di tasse. Ti celi dietro un sicuro anonimato è così getti comodamente fango. Il pubblico che legge ValdinievoleOggi non sa chi sei e dunque chissà se è vero se sei un dipendente di un azienda privata e se paghi le tasse. Io dichiaro tutto ciò che riscuoto e pago le tasse con onestà ... di te non è dato sapere niente ad eccezione che sei divorato dal rancore e dall'invidia sociale. Ascolta bene J-Ax e segui il suo consiglio!!!

26/6/2016 - 20:59

AUTORE:
Riccardo Sensi

Leggo per nulla infastidito ma solo divertito i commenti al mio intervento. C'è una regia unica dietro molti dei commenti: anonimi che attaccano me sul personale e sul passato (e sempre con le solite questioni inesistenti) per nascondere il gigantesco fallimento di chi governa Montecatini da 7 anni. Anche un bambino delle elementari si accorgerebbe che i vostri commenti non sono genuini ma frutto di un piano per screditare uno dei pochi che critica Rucco e Bellandi! Non è un appunto nei confronti del giornale online che anzi ringrazio perché dà spazio a tutte le voci.

26/6/2016 - 19:11

AUTORE:
cittadino contribuente

La reazione del Avv.Sensi , le sue infantili illazioni sul mio comportamento fiscale... Un dipendente di un azienda privata , non ha molto agio di evadere le tasse e su questo per ora nessuno ha trovato da ridire. Diverso il discorso per i professionisti che spesso quand'è il momento di riscuotere ti domandano se vuoi la fattura o no ..... Parere di merito sulla proposta ? Ma quale proposta ? Un altro tavolo intorno al quale riunire gli amici degli amici che nessuno ha mai eletto ? O un altro progetto industriale affidato ad un mega studio professionale ? Quante volte vi siete strizzati gli occhi lei è l'amico Beppe ? Quali iniziative dirompenti ha mai preso l'opposizione sotto la sua guida ? Perché non avete creato un azione forte sulle Leopoldine , per esempio un cartellone aggiornato ogni giorno con giorni di stop e costo di fermo cantiere ? Ma c'è stata un opposizione ? Chieda i giro e si faccia un idea ? Perché negli ultimi giorni di campagna elettorale persone che l'avevano sostenuta le hanno girato le spalle ? Possibile che un cittadino di centro destra che ha un qualsiasi problema trovi ascolto solo alla Lega o a Casapound ? Io sono una persona semplice , forse dovrò lavorare fino a 70 anni per andare in pensione , non ho una SEGRETARIA , ma voglio bene alla mia città e per il suo bene mi auguro che né lei né l'attuale Sindaco facciate parte del futuro , lasciate perdere.

26/6/2016 - 10:21

AUTORE:
Franco

Brexit è la dimostrazione della durezza del contesto socio-economico generale. E dovrebbe farci capire che non siamo al centro del mondo, ma nel mondo. Montecatini è entrata in questa fase con la sua principale industria piena di debiti fino al collo . Un indebitamento pazzesco . Possiamo ragionare quanto vogliamo, ma se gli attori principali del debito fanno gli analisti non potremo neanche dire di avere imparato la lezione.

26/6/2016 - 1:20

AUTORE:
fabio

Al governo treno invisibile e fucksas, all'opposizione Brexit. Ma su questo mi pare che sia già stato giudicato. Abbondantemente .

26/6/2016 - 0:28

AUTORE:
mauro

Se la narrazione cittadina "Montecatini pensa di essere al centro del Mondo" non aveva ancora un leader in carne ed ossa, ora lo ha. Al limite è stato dimostrato che la nostra città è ben accompagnata nel senso di smarrimento, ma che Brexit sia uguale a Bellandi exit è storia legata alla mancata accettazione Della conciata presa. Vergogna.

25/6/2016 - 18:35

AUTORE:
Luca

Sensi avrà anche fatto parte di amministrazioni passate ma mi pare uno dei pochi che ha qualcosa di saggio da dire alla nostra comunità. La riflessione sulla similitudine tra brexit e Montecatini non va presa alla lettera, ma come una metafora appunto del fallimento della politica che non parla alla gente. E da questo punto di vista Sensi avrà tutti i difetti del mondo ma certo non si può dire che non parli al popolo. Uno degli slogan del suo programma come candidato sindaco era: Dalla parte dei più deboli. E gli atti pubblici a sua firma e il suo impegno politico vanno da sempre proprio in questa direzione. Questi sono dati di fatto, il resto sono chiacchiere.

25/6/2016 - 16:39

AUTORE:
Riccardo Sensi

Puntuale come le tasse, ogni volta che faccio un commento arriva il Cittadino Contribuente che mai una volta prende posizione nel merito ma sempre dice che non potrei parlare perché ho avuto esperienze amministrative. Ebbene gli chiedereri la cortesia, almeno una volta, di rispondermi nel merito e cioè di dire se ho torto o ragione!!! Una volta, sola una volta esprima la sua opinione! Per finire, visto che si appella contribuente ma si nasconde dietro l'anonimato, è davvero sicuro di pagare le tasse? La mia dichiarazione dei redditi è pubblica ed è andata sul giornale 2 anni fa. Sfido il cittadino contribuente a renderla pubblica in modo che io e gli altri cittadini possano verificare se le tasse le paga davvero ...

25/6/2016 - 12:09

AUTORE:
Riccardo Sensi

Mi spiega Cittadino a quale cadrega sarei attaccato? Un consigliere comunale di minoranza non conta niente e percepisce 400 euro all'anno!!!!!! Trovo solo rancore nelle sue parole. La città ma anche lei non ne ha bisogno.

25/6/2016 - 11:32

AUTORE:
Elda

Gli inglesi che hanno votato per il Brexit sono principalmente disoccupati, pensionati, nulla facenti che vivono nella contea inglese , ignorando quello che avviene a Londra e nel resto del mondo; sono quei soggetti che vivono grazie ai contributi versati da chi lavora proprio perché inseriti in un complesso globalizzato, non si rendono ancora conto che saranno i primi a vedersi togliere i contributi statali; detto questo non vedo nessuna relazione con i montecatinesi che lavorano fuori dalla città, o che hanno deciso di andarsene, i problemi italiani sono altri.

25/6/2016 - 11:31

AUTORE:
cittadino contribuente

Un problema grosso come una casa che ha questa città è l'incapacità di formare una classe dirigente moderna. Giriamo intorno ad una serie di personaggi triti e ritriti che di volta in volta passati all'opposizione si riscoprono vergini e si animano di altissimi pensieri. Tutti costoro sono passati dal Palazzo di Viale Verdi, hanno avuto il loro ufficio, hanno preso visione dei problemi senza essere capaci di affrontarli ( o senza averne la volontà ) per poi riproporsi nella squadra dei salvatori della Patria. A proposito di Brexit ( che solo a tirarla in ballo per Montecatini ci vuole un genio della comunicazione ) ci sarebbe qualcosa da fare ! Basterebbe che tutti coloro che hanno avuto già responsabilità amministrative ( di qualunque parte politica ) avessero il buon gusto di occuparsi di altro e lasciassero provare nuove persone ! Peggio non dovrebbero fare !

25/6/2016 - 11:14

AUTORE:
francesco

A montecatini gli elettori hanno votato il meno peggio.....questo dovrebbe far riflettere l'avvocato.

25/6/2016 - 11:05

AUTORE:
Cittadino

Sensi da buon democristiano quale è sale sul carro di ogni vincitore.Non si dimentichi da dove viene e cosa Forza Italia pensa dell'Europa visto che siede al parlamento europeo insieme alla Merkel. Infine visto che ammette che le colpe sono state fatte "anche" dall'amministrazione precedente di cui lui insieme ad altri faceva parte, perchè non valuta l'ipotesi di dimettersi? Lui non c'era quando fu scelto il progetto Fuksas? troppo facile dire abbiamo sbagliato ma poi rimanere attaccato alla cadrega.