Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Nell’ambito delle celebrazioni per il 60° dell’inaugurazione del Parco di Pinocchio a Collodi, la Fondazione Nazionale Carlo Collodi offre alla cittadinanza una serata dedicata alla lirica. La soprano Miranda Jan (in foto) e il tenore Artemy Nagy si alterneranno, accompagnati dal pianista M° Michelangelo Giaime Galliano, nel proporre un repertorio che spazia dalle arie d’opera alle romanze a brani contemporanei. La serata “Lucean le stelle. Gran gala internazionale della lirica” si terrà nello storico Giardino Garzoni di Collodi mercoledì 6 luglio a partire dalle 21.15, e sarà a ingresso libero.
Da Mozart a Verdi, da Gastaldon a Bocelli, da “Una furtiva lagrima” a “Parlami d’amore, Mariù”, il programma spazierà attraverso molti autori e i molti stili che il canto lirico permette di interpretare, e sarà ancor più suggestivo nella magica cornice del parterre dello Storico Giardino Garzoni in notturna.
Gli artisti che si esibiranno:
Miranda Jan è primo soprano della Taichung City Philarmonic Orchestra, Artist in Residence presso la Feng Chia University, e docente alla Hung-Kuang University. Fin dal 1988 ha perfezionato in Europa i propri studi musicali, diplomandosi in Canto presso il Conservatorio G. Verdi di Milano e presso il Conservatorio di Monopoli. Il suo ampio repertorio include tanto opera che musica contemporanea.
Artemy Nagy è un giovane tenore dalla voce importante, formatosi all'Università di Cultura e Arte di Mosca. Ha debuttato nel ruolo di Lensky nell’opera Evgenij Onegin, per poi esibirsi in diversi teatri russi, ha partecipato a festival internazionali, è stato in tour in Germania come interprete in Didone ed Enea. In Italia ha interpretato vari ruoli, da Alfred ne Il Pipistrello a Rodolfo ne La Boheme, a Tamino ne Il flauto magico.
Michelangelo Giaime Gagliano è pianista e direttore d’orchestra, animatore culturale oltre che musicista: è infatti fondatore del Cantiere Musicale di Toscana e del festival Estate Regina di Montecatini Terme, direttore artistico della rassegna Musica al Ponte che si tiene nell’Auditorium di S. Stefano al Ponte a Firenze. Tra le sue molte e varie collaborazioni musicali, si annoverano quelle con l’Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino, con Denia Mazzola Gavazzeni, con Stefano Bollani, Zubin Mehta, Uto Ughi.