Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
La Sec-Société Européenne de Culture/Società Europea di Cultura, fondata da Umberto Campagnolo - filosofo padovano, teorico del diritto internazionale e federalista europeo - nel 1950: in piena "guerra fredda" e con lo scopo di facilitare attraverso i contatti tra le persone di cultura il dialogo Est-Ovest, azione testimoniata tra l'altro dalle pluridecennali anante della rivista "Comprendre". La Sec ha avuto fino al 2015 sede a Venezia, da dove si è irradiata in numerosi Paesi. Tra i suoi aderenti storici si possono annoverare pensatori e artisti come Theodor Adorno, Benedetto Croce, Albert Camus, Marc Chagall, Jean-Paul Sartre, Arnold Toynbee, Gyorgy Lukács, Ilya Ehrenburg.
Conclusosi un ciclo storico e di fronti ai nuove sfide di un mondo ormai globalizzato e di un'Europa unita sì ma non senza travagli, l'associazione ha intrapreso iniziative di ripensamento e riorganizzazione della propria attività. In questo quadro, la sede internazionale e la biblioteca sono state trasferite da Venezia a Collodi, dove sono temporaneamente ospitate presso la sede e della Fondazione Nazionale Carlo Collodi.
E' però in preparazione una sede apposita, che potrà adeguatamnente ospitare uffici gestionali, didattica e ricerca, soprattutto nella splendida biblioteca-emeroteca specializzata che vi verrà ripristinata. Un ulteriore tassello del Parco Policentrico Collodi-Pinocchio, un importante contribuito all'identità europea e all'immagine internazionale che si va costruendo a Collodi.
In foto: e'edificio al centro di Collodi che con l'ex teatrino a esso adiacente ospiterà la sede e la biblioteca-emeroteca della Sec.