Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:01 - 16/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

none_o

Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Ai nuovi giovani imprenditori agricoli 20 milioni di euro dal Psr della Regione: info nelle sedi locali di Coldiretti

15/7/2016 - 13:08

Nuovo stimolo per l'imprenditorialità giovanile in agricoltura. Occorre scaldare le meningi e avere o comprare o affittare un terreno (che rimane il cuore di un'azienda agricola). È partito il nuovo del Pacchetto Giovani della Regione Toscana (il bando rientra nel Psr, Piano di sviluppo rurale), che ha una dotazione finanziaria di 20 milioni di euro. C'è tempo fino al 31 ottobre per presentare le domande.
 
“Registriamo molto interesse attorno al mondo agricolo da parte di donne e uomini, che pensano di darsi un futuro lavorando nel settore primario, con tante idee - spiega Paolo Giorgi, delegato Coldiretti Giovani Impresa Pistoia e Toscana -. La misura è finalizzata a sostenere giovani agricoltori tra 18 e 40 anni che si insediano per la prima volta in qualità di capo azienda”.


Le idee sole idee non bastano, occorre avere un progetto che si sostenga economicamente, un po' di risorse proprie ed un terreno. “È sempre la terra il fulcro dell'azienda agricola, anche ai tempi di social network", spiega Giorgi. Una constatazione non tanto ovvia, visto che “nelle sedi Coldiretti si presentano tanti aspiranti imprenditori agricoli che non hanno idea su quale terreno vorrebbero insediare la futura attività”. Le sedi di Monsummano Terme, San Marcello, Pistoia, Quarrata e Pescia sono aperte per chiarire tutti gli aspetti del bando agli aspiranti imprenditori agricoli.


l finanziamento prevede un premio di primo insediamento che ammonta a 30.000 euro a fondo perduto per ciascun giovane che si insedia, con aumento a 40.000 euro nel caso di insediamento in aziende ricadenti completamente in aree montane. In caso di insediamenti plurimi sono erogati fino ad un massimo di cinque premi con la presentazione di un unico piano aziendale.


È inoltre previsto un contributo a fondo perduto sugli investimenti da realizzare. Per accedere al premio e al contributo sugli investimenti è necessario che ciascun giovane che si insedia faccia investimenti per almeno 50.000 euro sulle sottomisure complessivamente attivate.


Soggetti ammessi a presentare la domanda di aiuto
Per poter accedere al "Pacchetto giovani", i giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in una azienda agricola, in forma singola (ditta individuale) o associata (società di persone, società di capitale e cooperative agricole di conduzione), al momento della presentazione della domanda di aiuto devono:
avere un'età compresa tra i 18 anni ed i 40 anni (41 non ancora compiuti);
aver preso per la prima volta la partita Iva come azienda agricola (individuale, società, cooperativa) nei 12 mesi precedenti alla presentazione della domanda di aiuto;
presentare un piano aziendale per lo sviluppo dell'attività dell'azienda agricola;
possedere conoscenze e competenze professionali adeguate impegnandosi a diventare Iap (imprenditore agricolo professionale) entro la data di conclusione del piano aziendale;
diventare "agricoltori attivi" (art. 9 Reg. Ue 1307/13) entro 18 mesi dalla data dell'insediamento (apertura partita Iva);
insediarsi in un'azienda agricola che al momento della presentazione della domanda ha la potenzialità di raggiungere una dimensione espressa in termini di Standard Output (So) non inferiore a 13.000 euro e non superiore a 190.000 euro".

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: