A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Finito il progetto “Scuola & Sport” svoltosi nelle scuole primarie della città, ecco che il tiro a segno di Pescia non si ferma un attimo e subito abbraccia la proposta di don Stefano relativa all’inserimento di tali attività nel gruppo estivo (Grest) della parrocchia del Castellare e di Alberghi.
Don Stefano non lo sa, ma è la prima volta che il Tiro a Segno con i suoi piacevoli giochi impegnativi di abilità o più precisamente di coordinazione oculo manuale entrano in un contesto parrocchiale, il tecnico del tiro a segno ha riferito di aver riscontrato una completa adesione sia dai ragazzi che dal personale docente, infatti accordandosi con quest’ultimo e amalgamando le tecniche animatrici, hanno reso le quattro giornate particolarmente divertenti ed entusiasmanti, nel contesto hanno proposto ed eseguito giochi abbinati al tiro a segno, molto semplici come saltare una corda rotante, lanciare quattro palline in un bersaglio di velcro, lanciare cinque palle di diverso peso e misura in un canestro, infilare cinque cerchietti in altrettanti birilli, il tutto per abituare i ragazzi a colpire un punto ben definito nello spazio, infine per completare la tabella del progetto sono stati eseguiti il salto in lungo da fermo e la corsa di 50 metri piani. Insomma attraverso il gioco abbiamo lavorato con esercizi specifici allo sviluppo delle caratteristiche relative a questo sport.
Nell’ultima giornata di questa attività ludica motoria polisportiva sono stati premiati i ragazzi che si sono maggiormente impegnati. Vediamo nel dettaglio quali sono stati i più bravi: del gruppo Rosso, uno dei più numerosi, è stato necessario fare addirittura due premiazioni, la prima manche è stata vinta da Giulia, seguita da Leonardo e Alessandro, la seconda prova o più precisamente del gruppo Verde, al comando si piazza Giuseppe seguito da Francesca e Lorenzo; saliamo di età e troviamo al comando del gruppo Arancio: Andrea, seguito in ordine di classifica da Samuele e Alessio, chiude il gioco impegnativo di abilità il gruppo Blu, si impone su tutti, con punteggio pieno (30 su 30) la bravissima Alessia seguita dopo un estenuante barrage da Francesco, il quale ha avuto la meglio su Melissa. Naturalmente tutti i “medagliati” sono stati invitati dal tecnico operante, al poligono di tiro, al fine di confermare le loro performance.
Presente al Grest anche il Karate Kuwai, il quale con il proprio operato, ha reso il percorso didattico formativo pieno di attività stimolanti che ha guidato i ragazzi alla cooperazione, alla coordinazione, al rispetto delle regole, alternando momenti di impegno anche strettamente individuale con il conseguente arricchimento delle capacità coordinative e senso percettive insomma anche in questo caso, i ragazzi sono sono stati formati con il divertimento.
Adesso a conclusione di tale attività, il 3 agosto prossimo alle ore 21 il grande spettacolo (la recita) che coinvolgerà grandi, piccini e le loro famiglie, Don Stefano invita tutti: dice che sarà una bellissima e divertente serata.
di Gino Perondi