Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Con il 30 luglio si sono concluse le 4 serate di selezione primaria del Biscione d’oro talent per le regioni Toscana Umbria, Lazio Marche, e Sardegna e per la Germania e la Svizzera. Oltre 60 sono stati i partecipanti provenienti da queste regioni.
Molta la partecipazione da parte del pubblico che è culminata con le oltre 500 persone in piazza del Grano sabato scorso. Nel corso delle 4 serate presentate da Camille Cabaltera, Miriana Cecchi e Alessandro Martini molti sono stati gli ospiti che si sono succeduti. Primi fra tutti le autorità cittadine in primis il sindaco Oreste Giurlani, l’assessore al turismo e spettacolo Barbara Vittiman che la sera del 9 luglio ha tagliato il nastro inaugurale, ma anche Anthony Pasquale che la sera del 23 luglio ha trasmesso in diretta radiofonica su Radio Icn New York (la prima radio per gli italiani in America) una parte della serata con i saluti del sindaco, e non ultimo il fondatore del festival (nato nel lontano 1967) Carlo Bottaini.
Molti sono i ringraziamenti, che Massimo Guidi e Marco del Freo di Accademia della voce vogliono fare, perché’ molte sono le persone, e le associazioni che hanno contribuito attivamente per realizzare al meglio queste 4 serate di selezione: tutti gli ospiti che si sono succeduti nelle 4 serate di selezione in città, gli enti che patrocinano l’evento (il Comune di Pescia, il Comune di Uzzano e la Fondazione nazionale Carlo Collodi), la giuria che ha valutato i cantanti in queste fasi iniziali (la cantante Rossella Boni, il cantante e insegnante certificato Ivtom Massimo Guidi, Enzo Manciafico, la scrittrice Helga Battaglini, Il commediografo Valerio Di Piramo, i rappresentanti dell’associazione Nottambula Nicola Gentili e Alberto Birindelli, Emanuele Cutsodontis giornalista de “La Nazione”, Luciano Maccioni in rappresentanza del Comune di Uzzano), l’associazione Nottambula nelle persone di Serena Fantozzi, Dania Picchi, Nadia Giusti, Alberto Birindelli, Nicola Gentili; Lando Silvestrini dell’associazione “ Quelli con Pescia nel cuore”, Il Caffè sotto i portici, e poi Massimo Remaschi, Nadia Giusti Trend (che ha splendidamente vestito le conduttrici), Canale Italia e Radio Bruno, Ir Graphic e Photography di Ilaria Rossi, LightRoom by Luca Nuget, il grafico Giuseppe Cafaro, Vittorugo Cecchi di Telemontecatini per le luci e l’audio, Simone Del Freo di Karaoke Academy, Enzo Manciafico, Simone Borgesi e Anna Laura Bettini e Cody ( la mascotte della manifestazione).
Ma il “Biscione d’oro Talent” è anche solidarietà, nelle 3 serate dedicate alla beneficienza sono stati raccolti circa 700 euro per Sara Angemi, i bambini del Saharawi e Avis.
L’avventura però è soltanto all’inizio, perché le selezioni continuano. Giovedì 4 agosto infatti, sarà la volta della Sicilia, precisamente a Siracusa dove ascolteremo i talenti della regione, e poi il 20 agosto in Puglia, il 14 settembre a Milano dove selezioneremo i talenti del Nord Italia, e sempre a settembre sarà la volta dell’Abruzzo e della Campania.
Saranno scelti così i 60 semifinalisti della categoria “ Biscione doro talent” e della categoria Pinocchio d’oro che si esibiranno nelle serate di semifinale nei giorni 24 e 25 novembre al teatro Pacini, davanti alla giuria composta da grandi professionisti della musica e della discografia: Emanuela Colli (Warner music), Philippe Leon, (grande autore di Bertè, Mina, Celentano), Francesco Isola (batterista di fama internazionale), Luca Rustici (arrangiatore, discografico e autore), Riccardo Loda (Bmg rights management) Dino Brentali (mentore Ivtom tecnica internazionale del mix).
Sabato 26 novembre gran finale con l’atteso arrivo di Mara Maionchi come presidente di giuria. La serata sarà trasmessa da Canale Italia, in diretta radiofonica da Icn radio New York per l’America e Radio Bruno.