Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
MONTECATINI - La Valdinievole e gli aeroporti di Firenze e Pisa sono più vicini. E' attivo da inizio estate, ma è stato presentato ufficialmente oggi, il nuovo servizio bus tra l'aeroporto di Pisa e quello di Firenze via Montecatini – Pistoia – Prato, gestito dall'azienda Caronna Tour. Il nuovo servizio si chiama "SkyBus".
“E' la terza volta nel giro di 15 anni – esordisce l'assessore al turismo di Montecatini Alessandra De Paola – che un servizio del genere viene lanciato. Stavolta ci riproviamo, sono fermamente convinta che un servizio così serva e che possa portare benefici a tutto il territorio, anche oltre i confini comunali: SkyBus, dai costi contenuti, permette ai turisti e anche ai cittadini di raggiungere le bellezze toscane senza alcun dispendio di energie, anzi percependo a maggior ragione le città di Montecatini, Pistoia e Prato come destinazioni sostenibili, oltre che belle”.
Soddisfazione anche dal sindaco Giuseppe Bellandi e dell'assessore a turismo e cultura di Pescia Barbara Vittiman, che dichiara: “Pescia ancora non è toccata da una delle fermate del bus, ma i benefici di questa tratta toccheranno tutti i luoghi che vanno “Da Leonardo a Pinocchio”, ovvero da Vinci fino a Collodi e Pescia: da tempo i comuni della Valdinievole cooperano nel turismo, con progetti condivisi come questo, senza frammentazioni che non portano lontano”.
Alla presentazione del progetto ha partecipato anche l'assessore alle Politiche economiche di Prato: “Finalmente in Toscana abbiamo un rapporto più sinergico e diretto tra i comuni. A Prato siamo sempre attenti alle necessità turistiche dei visitatori, e questa nuova linea di autobus serve proprio ad andare incontro a queste esigenze. Il comune di Prato è da sempre molto attivo sul piano del turismo eco-sostenibile: il nostro obiettivo è far circolare sempre meno persone su auto private o noleggiate, quando potrebbero spostarsi su un bus. Quello di SkyBus è un servizio che mancava e che siamo felici di promuovere”.
Gli autobus della SkyBus sono dotati di climatizzazione e wifi a bordo. Gli orari dettagliati sono presenti nel pdf allegato all'articolo. Particolarmente interessanti le corse notturne in partenza da Pisa, in coincidenza con l'arrivo degli ultimi voli low-cost in aeroporto.
Gli autobus collegano i due maggiori aeroporti toscani con fermate intermedie a Montecatini (in piazza Italia), Pistoia (di fronte la stazione ferroviaria) e Prato (zona Prato Est, nei pressi del McDonalds). I biglietti possono essere acquistati in agenzia, online e anche a bordo dell'autobus. Maggiori informaizoni sono anche disponibili sul sito della Caronna Tour, l'azienda che ha gestisce il servizio: http://www.caronnatour.com/.
di Francesco Storai