Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:01 - 20/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

none_o

Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Museo Palazzina Regia, Ialuna: "Contributo a fondo perduto vincolato, non si può usare per fare altri tipi di lavori"

16/9/2016 - 9:48

L'assesore Bruno Ialuna replica alle polemiche nate attorno alla realizzazione di un museo all'interno della Palazzina Regia.

«Davvero buffa la mia città. Tutti scrivono sui giornali, ma nessuno legge quello che scrivono gli altri. Per ben tre volte (6 e 18 febbraio, 13 agosto) sulla stampa locale è apparso nei minimi dettagli il progetto di quello che l’amministrazione Bellandi vuole realizzare dentro la Palazzina Regia. Progetto che il Ministero per i beni culturali, il Cipe e la Regione hanno avuto a suo tempo, e sul quale non hanno avuto niente da obiettare, trovandolo perfettamente in linea con i requisiti del bando e apprezzandone i contenuti.

Il museo e la biblioteca delle Terme, l’archivio mondiale del Liberty, la sede della sezione locale dell’Istituto storico della Valdinievole, un book shop, una caffetteria e il Moca al piano superiore. Un’arena esterna per piccoli eventi al posto del parcheggio. Vale a dire un luogo vivo, aperto ai vari settori della cultura, alla fruizione continua dei montecatinesi, dei turisti, delle scuole.

Insomma tutto l’incontrario di quello che in maniera disinformata si scrive e racconta. Non certo un luogo frequentato solo da sporadici ricercatori, a uso e consumo di piccole autocelebrative elite della cultura, ma un centro vitale e moderno, come lo sono oggi le più importanti istituzioni culturali di tutto il mondo.

Davvero strana la mia città. Si è riusciti a fare polemica per l’arrivo di cinque milioni di euro a fondo perduto. E cosa sarebbe accaduto se questa cifra fosse invece andata per gli stessi obiettivi a Salsomaggiore, Fiuggi, Abano? O a Chianciano, a Casciana, a Monsummano, tanto per citare le prime città termali toscane che mi vengono in mente?

 

Cinque milioni per l’arrivo dei quali ci siamo impegnati in parecchi, pur essendo anch’io abbastanza scettico a suo tempo, e oggi ringrazio l’amico (mio e soprattutto di Montecatini Terme) Edoardo Fanucci per il risultato raggiunto. Perché quei fondi c’erano nel bilancio nazionale, ma non era scritto da nessuna parte che dovessero arrivare per forza qui.

Sulla cifra pagata si è detto di tutto, ma bisogna precisare che la somma stanziata è vincolata a quell'acquisto non ad altri lavori (ferrovia, strade, verde), altrimenti non sarebbe mai arrivata. Giusto invece seguire come poi le Terme spenderanno quei soldi, io penso che se non si dovessero usare per le Leopoldine, almeno in parte sarebbe utile spenderli nel restauro del Tettuccio.

 

Non mi intendo di valutazioni immobiliari, ma una volta stabilita la cifra da pagare è quella, e non la metà, come invece affermano i sostenitori di un’assurda teoria. Sarebbe la metà se il Comune liquidasse la quota parte direttamente al socio Regione, ma se la paga alla Società Terme la cifra deve essere per l'intero valore. Pagando solo il 50% porterebbe via la sua parte per intero e rimarrebbe semiproprietario di quello che resta. Insomma pagherebbe il 25%, non male come affare».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




17/9/2016 - 12:37

AUTORE:
Simeone Clamori

Caro Bruno,
a differenza dell'operato di questa Amministrazione, sai quanto abbia sempre apprezzato il tuo lavoro, e proprio per questo mi permetto di manifestare forti perplessità sull'intera operazione della palazzina Regia.
Credo la città vorrà sapere il prezzo esatto di acquisto dell'immobile, perché se l'intero importo di 5 milioni erogati dal CIPE dovessero servire interamente per l'acquisto del bene significherebbe strapagare un immobile che, seppur di pregio, sforerebbe enormemente gli attuali prezzi di mercato immobiliare.
Ritengo inoltre che oggi, viste le condizioni in cui imperversa la città, l'allestimento di un museo a Montecatini sarebbe come esporre un capodimonte su un cumulo di letame.
E' chiaro a tutti che la soluzione del Museo è stata fin dall'inizio la più abbordabile per ricevere fondi da girare poi nelle casse senza fondo delle Terme, ma sfortunatamente non la più propedeutica per disporre di risorse da destinarsi a interventi strutturali, ben più urgenti di un museo, atti a rivalutare il nostro prodotto città. Non sarebbe stato meglio con un progetto di potenziamento strutturale per restyling del parco termale e della viabilità con piste ciclabili vere e non semplicemente disegnate in terra, per permettere alla città di inserirsi nella trance di 40 miliardi sbloccati dal CIPE nell'agosto u.s. a cui la stessa Lucca ha attinto.
Il rammarico resta e cresce per le errate priorità che hanno segnato questi ultimi sette anni di amministrazione Bellandi, dove gli elementi essenziali per proporsi al mercato del turismo quali pulizia, decoro, arredo urbano e sicurezza sono stati praticamente ignorati.
La Città rispetto a ciò che dovrebbe essere sembra una casbah, le Terme sono un malato terminale, il commercio è sul lastrico però avremo il Museo dell'acqua. La Città potrà essere buffa, ma anche l'amministrazione Bellandi non scherza.

16/9/2016 - 18:54

AUTORE:
cittadino contribuente

Vero un poco di umiltà gioverebbe a tutti , ma proprio a TUTTI. Se poi si desse più importanza all'analisi dei fatti , esprimendo il proprio giudizio , positivo , negativo , dubbioso , senza esercitarsi in trattati di dietrologia , allora ancora meglio. Per me la nascita di un polo storico museale della mia città è un fatto positivo.

16/9/2016 - 11:28

AUTORE:
CARONTE

Leggo con interesse l’intervento dell’assessore Ialuna che dice alcune verità, forse non gradite alla città ma, ahimè, verità. Tutti disinformati e, forse è in parte vero, meno che lui. Sempre informatissimo ma, un po’ miope nelle dichiarazioni. L’arrivo dei cinque milioni è, comunque la si pensi, una benedizione di Dio. L’alternativa sarebbe stata non averli quindi, l’assessore Ialuna, a mio modo di vedere, ha ragione, come confutare la verità. Il nostro progetto è piaciuto al Ministero e c’è stata l’apertura della borsa, bene, più che bene ma, mi scusi assessore, qual era il progetto? Suvvia, sia buono con me, lettore disattento e poco capace , mi ripeta qual era il progetto e, quando è stato presentato alla città. Mi sono perso qualcosa e, me ne scuso, o no? Ritengo doveroso precisare che lei ha fatto un’affermazione audace e del tutto personale quando ha detto: “……oggi ringrazio l’amico (mio e soprattutto di Montecatini Terme) Edoardo Fanucci per il risultato raggiunto….” Orbene, che l’onorevole Fanucci sia amico suo, non mi crea nessun problema, ognuno si sceglie gli amici che più ritiene opportuni. Sul fatto che, sempre l’onorevole sia un amico di Montecatini Terme, io ho opinione diversa. Lei è assessore, io invece un povero cittadino anche non molto istruito, conosco i miei limiti ma, non la pensiamo allo stesso modo, niente di male. Io credo che l’onorevole Fanucci, sia soprattutto amico di se stesso e del suo futuro politico e conseguentemente del suo futuro economico. Forse sbaglio ma, la mia impressione è questa. Ci sono molti modi di essere amici di Montecatini Terme, uno per tutti: prendere posizione netta sul raddoppio ferroviario. A raso, in sopraelevata o interrato. L’onorevole amico suo, nel merito, non è stato amico della città di Montecatini Terme, non si è speso per l’unica soluzione che non dividerebbe definitivamente la città in due stante che l’interramento, per i soliti e più volte discussi problemi dell’interramento. Non una parola, in attesa che i fatti si concretizzino e venga fatta la scelta definitiva ed irreversibile da RFI e Regione. Quella, ritengo, sarà la scelta dell’onorevole che anche in quella occasione, con foto naturalmente, si approprierà di meriti che non ha. Questo per ben chiarire. Ciò detto assessore, la invito a non fare dichiarazioni azzardate e improprie. Usi il suo nome per magnificare l’opera dell’onorevole, non spenda quella della città, non è un gran segno di serietà. Non tutti la pensano come al circolino dell’Amministrazione Comunale con annessi e connessi. Esprima democraticamente il suo parere che sarà tenuto in debito conto e non lo esprima per gli altri. Non è corretto. Ciò precisato, mi domando una cosa: lei dice che “sarà giusto seguire come poi le Terme spenderanno quei soldi, io penso che se non si dovessero musare per le Leopoldine, almeno in parte sarebbe utile spenderli nel restauro del Tettuccio”. Mi scusi ma, non c’era già un progetto? Quindi sappiamo già dove, come e per cosa verranno spesi, o no? Peraltro, è la prima volta che una delle due parti del consiglio di amministrazione dovrà controllare dove verranno spesi i soldi della propria società. Sarebbe come se il CdA di Fiat volesse controllare dove il dr. Marchionne spende i soldi di Fiat. La sua sarà stata una battuta, infelice ma, una battuta voglio sperare. Sarà il CdA di Terme che deciderà dove verranno spesi questi soldi e, magari controllerà che vengano spesi fuori dalle logiche di corruttele. Strana concezione delle strutture societarie ha lei. Forse la sua dimestichezza con gli aspetti societari lascia un po’ a desiderare. Fa niente, imparerà con il tempo. E’ ancora giovane e volenteroso ma, quando si da, magari anche giustamente agli altri dei “buffi” bisogna mettersi in condizione di non essere noi stessi dei “buffi”. Facciamo così assessore, studi un po’, faccia un po’ di pratica e poi ne riparliamo. Dobbiamo avere un po’ di umiltà e non fare sempre i professorini, qui non siamo a scuola assessore. Cerchi di capire, farà bene anche a lei.
CARONTE

16/9/2016 - 11:00

AUTORE:
Alessandro Mencarelli

BUFFO: Che eccita il riso per stranezza, singolarità, ridicolo.

Caro Ialuna, la mia città nella quale vivo dalla nascita, sarà anche buffa come lei dice, perchè in tanti forse troppi dicono e scrivono cose che poi rimangono fine a se stesse, ma sicuramente lo è meno di quelle persone che da alcuni anni ci amministrano in malo modo, credendo di avere fatto cose positive durante la loro amministrazione, ma dimenticandosi in quale situazione la hanno fatta cadere.
Prima di dare del buffo ad un'intera città, guardi lei per primo a quanto siete buffi voi signore e signori che avete la presunzione di saper amministrarci.