Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Buon compleanno al Montecatini Contemporary Art: domenica la galleria civica del palazzo comunale festeggia i 4 anni, essendo stata inaugurata il 4 dicembre del 2012. Domenica, giorno del patrono di Montecatini Terme, S.Barbara, la speciale ricorrenza sarà celebrata con un’apertura straordinaria e una visita guidata (dalle 11) con il suo ideatore Bruno Ialuna e con la premiazione del visitatore numero 60mila.
“La soddisfazione per aver tagliato questo traguardo è tanta – ha detto in conferenza stampa l’assessore alla cultura Bruno Ialuna - se consideriamo che abbiamo ottenuto con il Moca una media di 15mila visitatori all’anno, aprendo tutti i giorni solo nell’ultimo anno e mezzo, è davvero un grande risultato.
Sono stati 4 anni di belle mostre, penso a quella di Nidaa Badwan, un’artista-fotografa ormai conosciuta in tutto il mondo, ma anche a Highlights 2 e a quella ancora in corso di svolgimento “I Tesori della Valdinievole”, che chiuderà i battenti l’8 gennaio, dopo aver raccolto da sola 11mila visitatori, contribuendo in modo fondamentale, grazie alle donazioni, a restaurare la Madonna col Bambino del Sansovino e a far conoscere opere di vario genere del nostro territorio che altrimenti sarebbero rimaste un po’ nascoste al pubblico”.
L’occasione dell’anniversario-compleanno è stata buona anche per annunciare alcune importanti novità per il 2017. Innanzitutto la nuova mostra, che sarà inaugurata il 21 gennaio, fino all’8 marzo, “Gli equilibrismi” di Fabio De Poli, artista genovese che ha esposto pitture e lavori di grafica addirittura al Moma di New York; a seguire, in concomitanza con l’apertura dell’Open Week 2017, il seguito naturale di Highlights 2, ovvero HIghlights 3, con opere di Mirò, Henry Moore, Swoon, Carlo Carrà, oltre alle “Zuppe” di Biodpi, acquisizioni che sono state svelate proprio questa mattina. “In quell’occasione vorremmo esporre anche la vera Madonna del Sansovino (finora era visibile solo in foto) restaurata grazie al crowdfunding – aggiunge Ialuna – un progetto che ci ha reso davvero orgogliosi in questi otto mesi di Tesori della Valdinievole”.
Infine la chicca. Il mondiale di Maxi Basket (over 35, 40, 45, 50) che si terrà da fine giugno a Montecatini e in tutta la Valdinievole avrà un prezioso alleato nella mostra al Moca “I love basket” – lo sport più bello del mondo”, che dal prossimo 1°giugno proporrà novità cestistico-sportivo-artistiche al pubblico e ai visitatori della galleria civica.
Intanto l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, il Moca sarà aperto sia di mattina che di pomeriggio con orario 10-12, 15,30-18,30.
Le foto sono di Daniele Lenzi.