Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
MONTECATINI - Musica e risate, sapientemente giostrate dalla professionalità di Alessandro Martini che conduce la serata: questa la formula scelta dall’assessorato alla aultura per trascorrere le ultime ore del 2016 e salutare insieme l’arrivo del 2017. L’appuntamento è, a partire dalla ore 22 in piazza del Popolo, con “Party Square Night”, una festa aperta a tutti con la comicità di Crisriano Militello - il noto cabarettista toscano che negli ultimi anni ha conquistato anche il pubblico di “Striscia la notizia” con la sua rubrica dedicata agli striscioni più strampalati del tifo sportivo - e con la musica di 4 deejay internazionali – Giovanni Magrini, Andrea Lombardi, le Jemmdj e Olga Senorita – che si affronteranno in una sfida “maschi vs. femmine” di cui sarà il pubblico presente a decretare il vincitore. L’evento sarà seguito con un programma in diretta da DiTv, visibile sul digitale terrestre (canale 89) in tutta la Toscana, e da Radio Bruno.
PESCIA - Sarà la bella cornice di piazza Mazzini ad ospitare la festa della notte dell'ultimo dell'anno che per la prima volta, a Pescia, si svolge all'aperto, tutti insieme. Come scenografia lo storico palazzo comunale magistralmente illuminato e la torre civica che allo scoccare della mezzanotte darà il via al brindisi e allo scambio di auguri. Sul palcoscenico, a condurre l'evento, saranno addirittura il Sindaco Giullare e Don Va, personaggi molto conosciuti interpretati da Dado Martino che coinvolgeranno il pubblico con giochi e animazione. Si ballerà sulle musiche live di Antonio Marchesani e del dj Sim.one. Siatene certi: poco prima di mezzanotte saliranno sul palco anche il vero sindaco, Oreste Giurlani e il vero Don Va, don Valerio che non mancheranno di offrirci qualche divertente sorpresa. La festa avrò inizio alle 22 e andrà avanti finché c'è voglia di divertirsi e ballare, naturalmente il tutto a ingresso libero. La produzione della festa dell'ultimo dell'anno è curata da Pinocchio associazione culturale in collaborazione con l'amministrazione comunale. Info 3914121018 0572478059.
PESCIA - Una esclusiva per l’Italia: il tour della compagnia apprezzata in tutto il mondo e formata da ballerini provenienti dai migliori teatri di tradizione, il Royal Ballet of Moscow - The Crown of Russian Ballet ovvero l’eccellenza del balletto russo per una grande fine d’anno, sabato 31 dicembre, ore 21.30 al Teatro Pacini di Pescia con Lo Schiaccianoci. Diretto da Anatoly Emelyanov, fondata dallo stesso Emelyanov e da Anna Aleksidze nel 1997, il corpo di ballo annovera tra le sue fila ballerini di grande esperienza e raffinatezza artistica, provenienti dai migliori teatri russi.
Anatoly Emelyanov è un ballerino molto apprezzato nel suo paese, la sua filosofia è portare l’eccellenza della danza russa nel mondo, in Italia questa stagione porta due grandi classici Il lago dei cigni e Lo schiaccianoci: “Il balletto é una fonte dell’ispirazione anche per la mia vita. Durante la danza si provano tutte le emozioni umane: gioia, paura, nostalgia, allegria...il pubblico italiano è un pubblico molto preparato, attento, grande intenditore del balletto classico, ma prima di tutto è un pubblico molto emozionale. Per noi è sempre un grande piacere esibirsi in Italia.
Nel corso degli anni la compagnia ha realizzato tournée in Inghilterra, Irlanda, Stati Uniti, Thailandia, Cina, Giappone, Israele, Messico, Svezia, Germania, Francia, Spagna e Portogallo, riscuotendo un grande successo internazionale. E per la prima volta nella storia del balletto russo, il Royal Ballet of Moscow ha effettuato una tournée nell’Africa orientale, visitando paesi come la Tanzania, lo Zambia e il Kenya.
La loro filosofia artistica prevede non solo la messa in scena dei grandi classici del balletto, ma anche la creazione di un repertorio moderno di più ampio respiro, rivolto ad un pubblico sempre più vasto e al contempo esigente.
La grande ballerina russa Olga Lepeshinskaya ha scritto in una recensione: ”Oggi l’ultima generazione di Ballerine russe deve assistere a uno spettacolo del Royal Ballet of Moscow per sperimentare tali performance e tale energia”.
CHIESINA UZZANESE – Si balla fino all’alba alla discoteca Don Carlos di Chiesina Uzzanese, ma senza i grandi nomi che avevano caratterizzato i veglioni degli anni passati. Ingresso a 25 euro.
MONTECATINI – E’ la notte più lunga dell’anno. Quella della grande festa, della fine e di un nuovo inizio. E’ la notte degli artisti, degli spettacoli e della musica fino all’alba. Con una attenzione particolare al cenone, sempre di estrema qualità alle Panteraie, che si è sempre contraddistinto per l’estrema accuratezza e del servizio anche del ristorante Fantastico, a differenza delle normali sale da ballo. Tutto si svolgerà in un ambiente ricco di contenuti artistici: Maneros live music, Mea (showman), Eleonora Lari, le Ballerine volanti (performer di danza aerea), Dot laboratelier (ballerine e costumiste), Edoardo Nardin (giocoliere e artista di strada).
Tutto per creare un grande spettacolo, unico e assolutamente esclusivo in Italia. Ma il party prosegue ancora con la grande musica: commercial e house nel privée e nella sala bordo piscina con tanti djs conosciuti in tutto il panorama della notte: Andrea Leporatti in Arena e poi Max Gigliotti, Emiliano Marchini e Andyboy (Andrea Spadoni) nel privé. E per concludere Mario (sala bordo piscina) che suonerà solo con dischi in vinile.
Fino all’alba, insomma, si festeggia. E le luci della discoteca Lidò – Le Panteraie saranno illumineranno di nuovo Montecatini Terme. Per un momento unico. Per un nuovo pezzo di storia.
Per info e prenotazioni: www.lidolepanteraie.it