Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
«Coloro che fanno distinzione fra intrattenimento e educazione forse non sanno che l'educazione deve essere divertente e il divertimento deve essere educativo». E’ questa frase di Marshall McLuhan lo slogan con cui si apre il convegno “I parchi di edutainment”, promosso e organizzato dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Il convegno, aperto al pubblico, si terrà nella Sala del Grillo del Parco di Pinocchio (ingresso alla sala: via San Gennaro 1, Collodi) sabato 4 febbraio 2017 dalle 9 alle 13. L’iniziativa fa parte delle attività in occasione del 60° anno dall’inaugurazione del Parco di Pinocchio.
Esperti e istituzioni si incontreranno per fare il punto sul senso dell’edutainment come risposta alle esigenze del pubblico e alla vocazione delle organizzazioni non profit di ambito culturale che vogliono raggiungere un’ampia platea di bambini e adulti con le proprie attività, proponendo con successo contenuti di tipo informativo, intellettuale e relazionale.
Il convegno non sarà solo l’occasione per un confronto teorico: la riflessione che esperti e rappresentanti delle istituzioni svolgeranno assume un rilievo molto concreto in vista del Parco Policentrico Collodi Pinocchio destinato a nascere sul territorio del Collodi.
IL PROGRAMMA
ore 9 Indirizzo di saluto di: Oreste Giurlani, sindaco di Pescia; Luca Menesini, sindaco di Capannnori; Giordano Ballini, sindaco di Villa Basilica
9:30 Pier Francesco Bernacchi, presidente Fondazione Nazionale C. Collodi – “Introduzione – Il Parco Policentrico Collodi Pinocchio”
10 Umberto Margiotta, Università di Venezia “Ca’ Foscari” – “I parchi di edutainment: ricerca, formazione e sviluppo”
10:30 Salvatore Colazzo, Università del Salento – “Edutainment e social performing. Prospettive per una scuola internazionale”
11 Giovanni Giovannelli, avvocato – “Gli aspetti giuridici dei parchi di edutainment”
11:30 Massimo Negri, direttore European Museum Academy – “Musei e parchi: un binomio da riscoprire”
12:30 Federica Fratoni, assessore all’ambiente e difesa del suolo della Regione Toscana – Considerazioni finali
Il progetto per il Parco Policentrico Collodi Pinocchio nasce nella Fondazione Collodi come ampliamento e la trasformazione dell’attuale Parco di Pinocchio in un Parco non solo più vasto ma con un marcato carattere di parco di edutainment. Il progetto ha dunque una forte valenza educativa, poiché risponde alla domanda crescente di famiglie, bambini e giovani di proposte per il tempo libero, con un uso qualitativo di esso, attraverso esperienze uniche e significative. Una struttura di edutainment ha una missione educativa formalizzata ed esplicita, ed è contemporaneamente attrattiva, divertente, interattiva e coinvolgente. Il gioco diventa veicolo di apprendimento, poiché si partecipa direttamente ai processi di conoscenza.
Alcune notizie sui relatori:
Pier Francesco Bernacchi ha maturato anni di esperienza nel settore della Sanità Pubblica, del termalismo, del benessere e della formazione. Ha diretto aziende ospedaliere e terme tra le principali in Italia. Esperto di normativa della pubblica amministrazione, è consulente per progetti di valorizzazione delle località termali. Partecipa con compiti manageriali alla Fondazione Nazionale Carlo Collodi fin dal 1983, ne è stato Segretario Generale dal 1995 al 2015, anno in cui ne è stato eletto Presidente.
Salvatore Colazzo è professore di Pedagogia Sperimentale all’Università del Salento. Giornalista, ha al suo attivo una intensa attività nel mondo della comunicazione. Su suo impulso è nata l'azienda spin-off dell'Università del Salento EspérO srl, per i servizi formativi avanzati. Dirige il Ciid (Centro Servizi Interuniversitario - Lecce, Bari, Foggia - per l'Innovazione Didattica).
Giovanni Giovannelli, avvocato cassazionista, esperto e docente di Diritto civile e amministrativo. E’ membro permanente del Consiglio Generale e fa parte del Comitato Direttivo della Fondazione Nazionale Carlo Collodi
Umberto Margiotta titolare della cattedra di Pedagogia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia. Ha coordinato ricerche internazionali sulla qualità dell'educazione, sugli indicatori di qualità dell'istruzione, e progetti di ricerca sull'apprendimento adulto. Sviluppa ricerche sulla formazione dei talenti, sulle nuove tecnologie educative, sulla valutazione dei sistemi formativi. E’ membro permanente del Consiglio Generale e Vicepresidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi.
Massimo Negri è direttore della Fondazione European Museum Academy specializzata nella ricerca sull’innovazione museale in Europa. Consulente museale ed esperto in Archeologia Industriale, è membro del Comitato Scientifico del Museo del Duomo di Milano, del Musil di Brescia, del Museo Fratelli Cervi, del Progetto museale Link Spazio della scienza e comunicazione Taxi&Tour di Bruxelles. Studioso di sistemi museali fin dagli anni ’70, è stato anche membro dell’Executive Board della European Digital Library Foundation-Europeana. Docente di Museografia del Patrimonio industriale all’Università di Padova e direttore scientifico del master in Museologia Europea presso lo Iulm.
Info: Fondazione Nazionale Carlo Collodi, tel. 0572 429613; Parco di Pinocchio, 0572 429342 www.pinocchio.it