A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Dopo tanti attacchi sugli aumenti delle tariffe del Consorzio di bonifica da parte di cittadini e talvolta anche delle istiotuzioni, ora la parola passa alla difesa. Sia il Tirreno che la Nazione di oggi, infatti, danno la parola alla "difesa".
Sul Tirreno è lo stesso presidente del Consorzio di bonifica 4 Basso Valdarno, Marco Monaco, a parlare e, oltre a confermare i forti aumenti, a dire che in Valdinievole le case rischiano di allagarsi con maggiore facilità, ci sono più canali da risistemare e la quota fissa che prima permetteva di tenere i tributi più bassi in quella zona (in quanto equilibrava l'intero territorio sottoposto al Consorzio), ora non c'è più. Così i cttadini della Valdinievole pagherebbero di più rispetto al passato perché sono cambiate le regole di calcolo del tributo dopo l'entrata in vigore del nuovo Piano di classifica.
La Nazione riporta invece un intervento dell'Anbi, l'associazione dei consorzi di bonifica. «Il nuovo assetto dei consorzi di bonifica in Toscana garantisce più equità tra i contribuenti, prevedendo pagamenti più omogenei in tutta la regione. I criteri individuati sono giusti e porteranno a una gestione molto più virtuosa del settore, al di là di eventuali modifiche o aggiustamenti, sempre possibili a livello locale. La nostra regione ha avviato un percorso virtuoso di razionalizzazione degli enti che si occupano di bonifica e difesa del suolo, passando da 26 (13 consorzi e 13 comunità montane) a 6 (numero degli attuali consorzi). Questa riforma, portata avanti dall’amministrazione in stretta sinergia con gli enti, è presa come esempio e modello di gestione innovativa dell’attività di prevenzione del rischio idrogeologico a livello nazionale. In questo contesto vanno inseriti anche i cambiamenti relativi al tributo: fino allo scorso anno i parametri non erano sempre omogenei e in alcune zone non veniva pagato. Adesso, le procedure sono state uniformate sulla base di stringenti direttive emanate dalla giunta regionale, anche se rimane ovviamente la dovuta proporzione, prevista per legge, fra il tributo e il beneficio ricevuto dal bene immobile (terreno o fabbricato), grazie ai lavori e alle attività del consorzio di bonifica. Il principio è pagare tutti con le stesse regole, perché la sicurezza idrogeologica non può essere a macchia di leopardo. Il nuovo assetto della bonifica ha portato anche un aumento del 30% del reticolo affidato ai consorzi, per un totale di 39mila chilometri, unendo quindi l’omogeneizzazione e l’ottimizzazione delle spese a un aumento dei lavori e della sicurezza».
Gli articoli integrali sono sui due giornali oggi in edicola.