Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:01 - 15/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

none_o

Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Amore, sesso, droghe, scuola, famiglia: per gli adolescenti arriva "Youngle", gestito dai ragazzi col supporto della Asl

29/3/2017 - 14:52

Problemi sentimentali, sessualità, droghe, scuola, famiglia, amicizia, accettazione di sé, paure e ansie? Per gli adolescenti fino ai 21 anni ora è possibile connettersi al profilo Facebook “Parola di Youngle”, gestito dai ragazzi con il supporto dell’Azienda Sanitaria. Per entrare nel “gruppo” basta chiedere l’amicizia.


Con l’acronimo Youngle - young (giovane) e jungle (giungla) - è stata realizzata attraverso il servizio sanitario pubblico, un’iniziativa, tra le prime del genere, di ascolto e counseling su Facebook rivolto ad adolescenti e gestito da adolescenti con il contributo di esperti e professionisti della Asl (ginecologi, tossicologi, psicologi, ecc…).


Dallo scorso mese di febbraio è nata quindi la redazione Youngle: si tratta di un’evoluzione del progetto di peer education che da anni la Asl propone alle scuole per sviluppare un rapporto tra pari, per fare promozione della salute e favorire il benessere tra i giovani ed intercettare il disagio.
 
L’iniziativa specifica è promossa dal dipartimento aziendale prevenzione –diretto dal dottor Renzo Berti, attraverso l’unità funzionale promozione della salute della Azienda Sanitaria Toscana Centro – ambito territoriale Pistoia e Valdinievole, con la collaborazione dei consultori, del Sert Valdinievole e Salute mentale adulti. 

 

Priorità assoluta del progetto sono l’ascolto e il sostegno. Gli operatori esperti della Asl sono anche loro on line: sorvegliano e supportano, pronti a intervenire nelle chat se è necessario. In particolare i ragazzi sono on line nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 21 alle 23.
 
I vantaggi del progetto sono molteplici: per gli adolescenti di chattare direttamente con i propri coetanei, per l’Azienda sanitaria la facilità nel raggiungere un target di adolescenti in difficoltà che non afferisce ai servizi del territorio. E’, inoltre, garantito il rispetto della privacy e anonimato: chi si confida, per aprirsi veramente, non deve sapere con chi sta chattando.


Attualmente fanno parte della redazione Parola di Youngle un gruppo di studenti di una scuola superiore (il liceo scientifico di Montecatini), reclutati e formati appositamente in web counselling e che, grazie all’alternanza scuola-lavoro prevista dalla riforma scolastica (legge Buona scuola), stanno effettuando il loro tirocinio gestendo questo progetto. Prossimamente è in programma allargare la redazione Youngle ad altri studenti coinvolgendo ulteriori scuole della provincia pistoiese.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: