Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Inauguriamo la rubrica storico culturale “Pillole di Mostra - Le Carte Svelate”. La rubrica tratterà due volte a settimana aneddoti e anticipazioni della mostra “Le Carte Svelate” sul Fondo Nuti Nizzi Brunori. L'esposizione, organizzata dell'Istituto Storico Lucchese, sezione Montecatini – Monsummano, è in programma dal 4 al 19 maggio presso la Biblioteca Comunale Forini-Lippi di Montecatini Terme. La mostra esporrà libri e documenti rari del Fondo, che testimoniano sia l'attività collezionistica delle famiglie sia la loro attività domestica.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina web http://www.mm-isl.it/le-carte-svelate/ o la pagin Facebook “Le Carte Svelate”. Buona lettura!
Pillola 1 - “La famiglia Broccardi Schelmi è la prima famiglia che incontriamo nel nostro percorso alla scoperta del fondo Nuti Nizzi Brunori.
Attraverso le annotazioni di Leopoldo Broccardi (+1824) abbiamo notizie di questa famiglia: era originaria di Firenze, da cui era stata esiliata nel 1269. Dal XIV secolo in poi si era divisa in cinque rami: sempre secondo quanto egli annota alcuni membri vivevano anche a Rimini ed a Volterra. Leopoldo Broccardi fece studi di legge e, divenuto notaio, s’impiegò in Toscana. Nel 1795 sposò Teresa Giusti (+1836) di Monsummano Terme da cui ebbe 12 figli.
Ma causa del dominio francese e napoleonico, per non essere perseguitato, si licenziò dal suo impiego (Fondo Nuti Nizzi Brunori, Memorie e ricordi, 2, cc. 81r-82v).
Come si desume dalle carte del fondo i figli furono i seguenti: Costanza, nata a Firenze nel settembre 1787, sposò nel 1804 Antonio Nelli di Fucecchio; Flavio, nato nel 1788 e morto dopo pochi mesi, Carolina, nata a Firenze nel 1789 e morta subito dopo la nascita; Lucia, nata a Firenze e morta a Montecatini nel 1790; Luigi, nato a Firenze nel 1792, fece studi di architettura a Firenze; Fabio Domenico (Domenico nei documenti), nato a Firenze nel 1793, fece studi di legge a Pisa; Giuseppa, nata a Firenze nel 1795, nel 1810 sposò Raffaello Guarnacci di Volterra; Tito, nato a Scarperia nel 1799, fece studi di legge a Pisa; Errichetta, nata a Montecatini nel 1801 e morta a Volterra nel 1812; Marcello, nato a Fucecchio nel 1803 e morto dopo pochi mesi a Montecatini dove era a balia; Carolina Gaetana, nata a Volterra nel 1805 e morta dopo pochi giorni; Broccardo Maria, nato a Volterra nel 1807, nel 1839 sposò Maria Giaccai di Montecatini.
Le preziose carte sono arrivate fino a noi grazie a un parente di Leopoldo, Rinaldo Giuseppe Broccardi Schelmi (+1829), figlio di Giovanni Broccardi Schelmi, di cui però non abbiamo molti dati. I documenti ci parlano di lui come erede di Prospero di Benedetto Broccardi di Monsummano, insieme a Giovanni e a Niccola. Dopo la morte della moglie di Prospero, Elisabetta Cheli (31-10-1793), che era stata usufruttuaria dei beni del marito, il 31 dicembre 1794 il patrimonio fu diviso tra i suddetti eredi. A Rinaldo Giuseppe spettò la quarta parte (Fnnb, entrate e uscite, 19, cc. 80r-81v ). Sposò Carolina Giusti di Monsummano ed ebbe due figlie Amalia e Berenice. Così Amalia, sposando il notaio montecatinese Andrea Nuti, penso bene di portare con sé il materiale documentario”.