Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Banca di Pescia e Cascina ha fatto un’importante elargizione all’Istituto Don Bosco di Pescia. Seimila euro che sono serviti per l’acquisto di cinque letti elettrici con caratteristiche corrispondenti alle normative vigenti.
"Si tratta di letti che favoriscono l’anziano nelle varie fasi della giornata e consentono ad assistenti, infermieri e fisioterapisti di porsi in condizioni più adeguate nei confronti dei pazienti per interventi di igiene, medicazione e riabilitazione o somministrare pasti", ha detto il presidente dell’Istituto Don Bosco Daniela Moretti.
Sono letti con tre motori elettrici che permettono numerosi posizionamenti, altezze ed inclinazioni tutti finalizzati alla sicurezza e al benessere del malato. "Riducono i rischi di caduta dei pazienti affetti da Alzheimer, che soffrono dunque di agitazione motoria notturna, e l’insorgere di patologie come le piaghe da decubito", ha continuato Moretti.
La collaborazione tra Banca di Pescia e Cascina non è nuova. "Già un paio di anni fa la Bcc intervenne a sostegno dell’Istituto per la riqualificazione dell’impianto elettrico, condizione che si rese necessaria per l’adeguamento alle norme in materia di sicurezza", ha detto Franco Papini, presidente della Banca. "Ma, ancor meno nuova, è la funzione che Banca di Pescia e Cascina sta svolgendo sul territorio. Pur in un contesto economico non privo di difficoltà e venendosi sempre più ad affievolire il supporto pubblico, la Banca anche nel 2016 ha incoraggiato moltissime iniziative di enti religiosi, enti morali ed assistenziali, istituti scolastici e associazioni sportive dalle quali raccogliamo la volontà di qualificare e tramandare ad altri la ricchezza di beni, di stili e di valori che caratterizza i nostri territori".
Presso l’Istituto Don Bosco risiedono 48 anziani di cui 35 in condizione di totale non autosufficienza. "Un semplice “cambio di letto” – è la conclusione di Moretti -, può avere numerosi riflessi positivi su diverse persone. In alcuni paesi del Nord Europa, una strumentazione del genere, è la condizione minima garantita agli ospiti di strutture come la nostra".
Nelle foto:
Daniela Moretti con il presidente di Banca di Pescia e Cascina Franco Papini e alcune operatrici dell’Istituto Don Bosco