Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Oltre centocinquanta studenti del liceo Lorenzini, sabato mattina, all'interno del cinema Splendor, hanno avuto modo di ascoltare il toccante racconto di Alidad Shiri, autore del libro intitolato “Via dalla pazza guerra". I partecipanti hanno ripercorso il difficile viaggio dei rifugiati attraverso le parole di Shiri, che a soli nove anni, è stato costretto ad abbandonare l'Afghanistan e prima di raggiungere l'Italia nel 2005, senza essere in possesso di documenti, ha attraversato il Pakistan, l'Iran, la Turchia, la Grecia, avvalendosi solamente di mezzi di fortuna.
Adesso, a 25 anni, Alidad sta per laurearsi in filosofia all’Università di Trento, scrive per due giornali locali e sogna di diventare un giornalista.
"Questa iniziativa, inserita all'interno del programma Incontro con l'autore,è stata volta a far conoscere agli studenti sia la storia di sofferenza e al contempo di coraggio di Alidad - ha dichiarato la preside Maria Rosa Capelli - sia la complessità del problema degli immigrati e dei rifugiati. Io stessa ho inviato i ragazzi a studiare in modo approfondito le problematiche inerenti l'argomento, senza andare incontro a inutili semplificazioni."
Domani, inoltre, sempre all'interno della sala blu del cinema Splendor, dalle 14.45 alle 18 circa, si svolgerà l'incontro aperto al pubblico con Salvo Vitale, amico di Peppino Impastato, il giovane attivista di Cinisi fatto saltare in aria dalla mafia nella notte del 9 maggio 1978, all'età di trenta anni. Salvo Vitale, professore di liceo e poeta, ha sempre tenuto vivo il ricordo di Impastato e del suo coraggio.