Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Domenica 2 luglio (ore 9-11) presso il Centro Visite di Castelmartini è in programma l’iniziativa "Gioielli nascosti", volta a far conoscere le piante acquatiche del Padule di Fucecchio e l'attività di conservazione che il Centro di Ricerca sta portando avanti da oltre 20 anni per scongiurare l'estinzione a livello locale di molte di esse.
Grazie alla collaborazione di esperti botanici e appassionati il Centro ha monitorato la presenza di idrofite nel Padule di Fucecchio, nel Lago di Sibolla e nei "vallini" delle Cerbaie, attivando progetti di conservazione con altri soggetti (Università di Pisa, Scuola Normale S. Anna di Pisa, Orto Botanico di Pisa, Istituto Agrario di Pescia).
Oggi l'associazione è impegnata nel delicato compito di mantenere in coltivazione (in acquari e mastelli) varie specie in pericolo o già estinte localmente in natura; domenica sarà inaugurato l'Idrofitario del Padule di Fucecchio, realizzato nel Parco del Centro Visite, che avrà anche funzione didattica, e sarà mostrato il prezioso erbario del Centro.
L’evento, in collaborazione con l’associazione Amici del Padule di Fucecchio, è ad ingresso libero e senza prenotazione; si concluderà con una visita all’osservatorio faunistico de Le Morette per osservare i pulcini di Cavaliere d'Italia.
Per informazioni e prenotazioni: Centro RDP Padule di Fucecchio Onlus, tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it.
Il programma completo è su www.paduledifucecchio.eu